Un sondalino vicino alla Serie A: è Matteo Dagasso

Classe 2004, ha origini valtellinesi. Cresciuto nel Pescara potrebbe approdare all’Udinese

Un nuovo giovane talento di origini valtellinesi è pronto a conquistare il palcoscenico della Serie A: Matteo Dagasso, centrocampista classe 2004, è infatti entrato nel mirino dell’Udinese per la sessione di mercato estiva e potrebbe dunque vestire la maglia dei friulani, impegnati a conquistare la salvezza nel rush finale del campionato, nella prossima stagione.

Matteo Dagasso è nato e cresciuto calcisticamente nel Pescara, ma può vantare origini valtellinesi. Il papà Lucio, infatti, è sondalino e ora è maestro di padel nel centro di proprietà dell’ex calciatore Luigi di Biagio e del presidente del Pescara Sebastiani. Il nonno Paolo, invece, è stato presidente del Sondalo.

Ed è proprio con il Pescara che, in questa stagione il giovane centrocampista si è messo in grande evidenza, conquistando uno dei “mostri sacri” della panchina come Zdenek Zeman, prima che il boemo fosse costretto a lasciare il suo incarico nel corso del campionato per problemi di salute. Nel girone B della serie C, infatti, Dagasso ha fin qui disputato 29 partite, trovando anche, contro l’Olbia, il suo primo gol da professionista. Le sue prestazioni sono state impreziosite anche da un assist e ora, insieme ai compagni di squadra abruzzesi, il ragazzo di origini valtellinesi si prepara ad affrontare l’ultima giornata della regular season nella speranza di confermare per il Pescara un posto nella griglia dei playoff per continuare a inseguire l’obiettivo della promozione in serie B.

In ogni caso, come detto, anche se non dovesse arrivare la promozione sul campo, il salto di categoria dovrebbe essere solo rinviato per Matteo Dagasso, entrato nel mirino dell’Udinese che sembra fortemente intenzionato a portare il centrocampista in Friuli.

Tra l’altro, proprio nell’Udinese, dopo una carriera ricca di soddisfazioni che l’ha visto vestire anche la maglia della nazionale e conquistare uno scudetto con l’Inter, milita il portiere valtellinese Daniele Padelli, uno dei giocatori più esperti dello spogliatoio bianconero e che proprio con i friulani ha un contratto anche per la prossima stagione (scadenza 30 giugno 2025).

Va ricordato, infine che, se il nome di Matteo Dagasso è già in questi giorni uno dei più caldi in ottica mercato estivo, d’altro canto proprio il giovane centrocampista di origini valtellinesi era già balzato agli onori della cronaca a fine 2023, dunque più o meno a metà della stagione in corso, quando un servizio andato in onda su SportItalia l’aveva inserito nel novero dei 10 talenti italiani più promettenti che disputano il campionato di serie C.

Un’attenzione, anche mediatica, che non ha distratto Matteo Dagasso, capace di confermarsi su alti livelli anche nella seconda metà del campionato e per cui potrebbero a breve spalancarsi le porte della Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA