Basket, l’ex masnaghese Matilde Villa
nel Draft della WNBA, il massimo campionato femminile statunitense

Grande orgoglio per il Basket Costa Masnaga, con l’ex giocatrice selezionata dalle Atlanta Dream. Originaria di Lissone, entra nella storia diventando la quarta italiana scelta nella storia del Draft. Negli Stati Uniti gioca anche la sorella gemella Eleonora Villa

Grande orgoglio per il Basket Costa Masnaga, con l’ex Matilde Villa che è stata selezionata dalle Atlanta Dream nel Draft della WNBA, il massimo campionato femminile statunitense. Villa è stata selezionata con la scelta numero 32 in assoluto, ossia l’ottava del terzo giro. L’ex masnaghese, originaria di Lissone, entra nella storia diventando la quarta italiana scelta nella storia del Draft: prima di lei Catarina Pollini (nell’Original Draft del 1997 che ha dato vita alla lega americana), Kathrin Ress (2007) e Lorela Cubaj (2022). Atlanta è la stessa squadra che ha accolto tra le proprie fila Cubaj, compagna di Villa nella scorsa stagione alla Reyer Venezia.

Play classe 2004, Villa è nata a livello cestistico nel Basket Costa, società con cui ha giocato nelle giovanili per poi debuttare a soli 14 anni in Serie A1. Con il Club biancorosso ha disputato tre stagioni nella massima serie, poi nella stagione 2022/2023 il passaggio alla Reyer Venezia dove è diventata un punto fermo della prima squadra. Il 14 novembre 2021 ha debuttato con la nazionale maggiore, all’età di 16 anni, 10 mesi e 31 giorni (diventando così la quinta più giovane esordiente della storia delle Azzurre), in occasione della partita di qualificazione all’Eurobasket 2023 vinta per 82-48 contro il Lussemburgo, segnando quattro punti. Negli Stati Uniti gioca anche la sorella gemella Eleonora Villa, che da maggio 2023 veste la casacca delle Washington State University Cougars nel campionato universitario.

Dopo aver chiuso la prima stagione da matricola, Eleonora Villa sta attualmente disputando, sempre con Washington, il WBIT che è un torneo a inviti di pallacanestro femminile, sponsorizzato dalla NCAA. Anche Eleonora Villa, prima di tentare la carta statunitense, ha giocato a Costa a livello giovanile, in Serie A1 e in Serie A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA