Di corsa nel paese fantasma. A Consonno torna la Ghost town trail

Va in scena domenica mattina la quarta edizione del Ghost Town Trail, manifestazione podistica organizzata dal Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi che, nonostante la giovane età, rappresenta già un punto fermo nel calendario di tanti podisti lecchesi attratti dall’unicità del percorso che passa attraversa la celebre città fantasma di Consonno.

Percorso che misura 16 km e propone un dislivello positivo di 750 metri. Partenza, alle ore 9:30, e arrivo nel palazzetto dello sport Iginio Ravasio di Olginate, che fungerà da vero e proprio centro logistico dell’evento ospitando anche gli spogliatoi, con relative docce, e il deposito borse per gli atleti. Il caratteristico passaggio su strade e sentieri di Consonno è posizionato nella seconda parte del tracciato.

Poco prima, esattamente a metà gara, ci sarà la salita che porta alla vetta del Monte Regina, punto più alto del percorso con i suoi 811 metri di altezza sul livello del mare. Da lì si scenderà poi verso Consonno e quindi verso Olginate attraverso il sentiero Bucchipicchi. Oltre ai primi cinque classificati, sia maschi che femmine, saranno premiati gli atleti uomo e donna con l’età anagrafica maggiore e minore, oltre ad alcuni premi a estrazione. La consegna dei pettorali è in programma sia nella giornata di sabato, dalle 14 alle 18, che domenica prima della partenza dalle 7:30 alle 8:30, in entrambi i casi al PalaRavasio. Al via 250 concorrenti, tetto massimo stabilito dagli organizzatori.

L’anno scorso a vincere furono Alessandro Crippa (Gsa Cometa) in 1h12’06” e Michela Gritti (Team Pasturo) al femminile in 1h28’51”. Tra i favoriti di quest’anno abbiamo lo stesso Crippa e Dario Rigonelli (Osa Valmadrera) in campo maschile e tra le donne Laura Chimienti (Falchi Olginatesi) ed Elena Caliò (Team Pasturo). Oltre alla gara tradizionale, anche quest’anno verrà riproposta a versione Dog Town Trail, in collaborazione con l’Asd DogTrail Canicross Lecchesi, ovvero con atleti umani accompagnati da un cane e partenza alle 9:45. Infine, a completare l’opera, ecco la versione Baby dalle 10:15 in poi per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni correndo sulla pista ciclabile che affianca il lago di Olginate per una distanza complessiva di 1,2 km.

Non solo corsa e gare nella giornata targata GTT, ma anche un occhio all’ecosostenibilità, tutti i concorrenti dovranno avere il proprio bicchiere personale ai ristori e limitare in ogni modo l’uso della plastica, e alla cucina, con il Pasta Party organizzato dai volontari nel post gara per tutti i partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA