Tirano, consiglio comunale d’urgenza per l’area ex Foro Boario

Consiglio comunale convocato d’urgenza nel tardo pomeriggio di oggi a Tirano per la spinosa questione del Foro Boario con un solo punto all’ordine del giorno: l’approvazione in deroga allo strumento urbanistico generale Pgt del progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante il recupero dell’area ex Foro Boario per la realizzazione del campetto giochi, fra scuola Ipia (Pinchetti) e nuova palestra, e di un parcheggio pubblico.

Maggioranza e minoranza hanno votato all’unanimità il progetto – anzi lo hanno, di fatto, riapprovato dopo due anni – per consentire al Comune di procedere il più solertemente possibile con i lavori - per lo meno quelli di rigenerazione urbana – su una parte dell’area del Foro Boario che è stato finalmente dissequestrato dai Carabinieri Forestali Lombardia dopo il blocco, avvenuto nel febbraio del 2022, per il sospetto di rifiuti pericolosi. «Provo tanta amarezza – ha detto il sindaco, Franco Spada – per una vicenda che rappresenta una ferita per la comunità e, oserei dire, personale come rappresentante della mia comunità. Ma ora voltiamo pagina e cerchiamo di recuperare il tempo perduto. Per la precisione due anni». L’urgenza della convocazione è dovuta ai tempi tecnici di approvazione e affidamento lavori per non perdere il finanziamento.

Intanto si attende che anche la Provincia di Sondrio trovi la quadra per poter realizzare anche la palestra per l’indirizzo professionale del Pinchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA