Per il Sondrio turno sulla carta favorevole:
in Valle arriva il fanalino di coda Giussano

Appuntamento oggi alle 14.30 per una sfida valida per l’undicesima giornata di ritorno del girone B del campionato d’Eccellenza

Turno sulla carta favorevole, ma non per questo da sottovalutare, per il Sondrio nella corsa alla serie D: i biancazzurri valtellinesi, infatti, oggi alle 14.30, in una sfida valida per l’undicesima giornata di ritorno del girone B del campionato d’Eccellenza, ricevono infatti alla Castellina il fanalino di coda Vis Nova Giussano. Il Sondrio guida la classifica insieme al Mapello con 58 punti dopo la vittoria per 1-0 di domenica scorsa contro il Tribiano che ha allungato a quattro la striscia di risultati utili consecutivi della formazione del capoluogo e a tre quelle di match in cui Nicolas Rodriguez ha mantenuto inviolata la propria porta. Dal canto suo, invece, la Vis Nova Giussano è ultima in graduatoria con 21 punti ed è reduce dal ko casalingo contro Lemine Almenno. La sfida odierna alla Castellina, dunque, si configura come il più classico dei testa-coda, apparentemente facile e agevole, ma che, invece, nasconde numerose insidie. «Sono sicuro che sarà una partita dura per noi - ha infatti sottolineato mister Rubèn Dario Bolzan - perché ci troviamo di fronte un avversario che ha bisogno di punti e che ci darà sicuramente filo da torcere».

Per la sfida di oggi proprio mister Bolzan deve fare i conti con numerose defezioni nel reparto offensivo: capitan Guillermo Busto, infatti, dopo l’ammonizione subita a Tribiano, deve scontare un turno di squalifica, mentre Saul Muletta, uno dei biancazzurri più in forma nelle ultime settimane, è impegnato al Torneo delle Regioni con la rappresentativa Under 19 della Lombardia. In forte dubbio anche bomber Luis Carlos Martinez, uscito per un infortunio alla caviglia domenica scorsa a Tribiano e che non ha ancora pienamente smaltito i suoi problemi fisici. In difesa, invece, sulla via del recupero Edoardo Boschetti, mentre anche Simone Moncecchi è impegnato con la rappresentativa lombarda al Torneo delle Regioni Under 19.

In ogni caso, la rosa biancazzurra è sufficientemente “profonda” e di valore per riuscire a far fronte a queste defezioni e, soprattutto, i giocatori biancazzurri hanno preparato la partita con l’atteggiamento e la mentalità giusta. «Io sono sereno perché credo che il gruppo abbia assunto la mentalità giusta per capire che queste partite vanno affrontate in modo responsabile e serio - ha spiegato mister Bolzan -. Per questo sono convinto che faremo una grande prestazione».

Nel match d’andata il Sondrio riuscì a imporsi sul campo dei brianzoli con il punteggio di 3-1 grazie alle reti di Marras, Boschetti e Martinez, mentre il gol del momentaneo pareggio della Vis Nova era stato siglato da Mantegazza. Come detto, la giornata odierna sembra, sulla carta, favorevole al Sondrio, visto che il Mapello riceve l’insidioso Tribiano, la Leon va a far visita alla Soncinese e l’AltaBrianza Tavernerio sarà impegnata sul campo del Muggiò. Si disputerà, invece, il 3 aprile, la gara della Trevigliese sul campo della Brianza Olginatese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA