Pasturo, via libera dal Comune al supermercato nell’ex area Pigazzi

Supermercato Iperal nell’ex area Pigazzi: la società “s.c. Evolution spa” adesso ha campo libero per realizzarlo. La Giunta ha sottoscritto la convenzione affinché si possa dare seguito al progetto.

Supermercato Iperal nell’ex area Pigazzi: la società “s.c. Evolution spa” adesso ha campo libero per realizzarlo. La giunta del sindaco, Pierluigi Artana, ha sottoscritto la convenzione con questa società affinché possa dare seguito al progetto. Sull’area interessata sulla Piana (ex area Pigazzi”), si estende un fabbricato dismesso di 2096 metri quadrati: l’edificio sarà abbattuto per costruirci il supermercato che avrà una superficie di circa 1.500 metri quadrati. Poi spazio per almeno 130 posti auto, una rotonda per l’accesso e l’uscita e due stalli per i pullman.

Giochi fatti, un caso che si trascina da anni in mezzo a discussioni in consiglio comunale con la minoranza guidata dal già sindaco, Marinello Manzoni, ad esprimere forti perplessità dentro e fuori l’aula.

Considerato che, in giugno, anche i pasturesi andranno al voto per eleggere il sindaco, l’ultima novità creerà inevitabilmente un nuovo tema di dibattito. Non lo vuole iniziare il primo cittadino, al quale chiediamo un commento e lui: «Non dico niente. Siamo sotto campagna elettorale», inutile insistere. Artana, che ha «l’intenzione» di correre per il secondo mandato, non ha invece l’intenzione di accendere la miccia sul “caso supermercato”.

Già si era avuto sentore della polemica quando, il giugno scorso, il consiglio comunale aveva approvato la “proposta preliminare e schema di accordo...per la rigenerazione urbana del compendio immobiliare “ex area Pigazzi reti srl”.

Un primo passo necessario e propedeutico alla realizzazione del progetto destinato a dare un volto nuovo al capannone dismesso, al suo posto un supermercato. Numerosi gli enti che, per le proprie competenze, saranno chiamati ad esprimersi: Provincia di Lecco, Comunità montana della Valsassina e naturalmente il Comune.

Il primo cittadino ha dichiarato che, nell’ottica della “riqualificazione urbana”, era opportuno intervenire, con l’apporto dei privati, per trovare una destinazione a questi 2mila metri quadrati: «Che poi si tratti di un supermercato o altro, i progetti relativi alla nuova destinazione dell’ex area Pigazzi saranno vagliati». Adesso, conferma Artana, il supermercato si farà.

Il capogruppo dell’opposizione Manzoni ha espresso le sue critiche, anche con lettere agli enti coinvolti. «In linea di principio - ha detto -, sono d’accordo con questo progetto, nutro invece forti perplessità per come è stato concepito riguardo agli accessi al supermercato: così facendo, soprattutto nella zona dell’impresa casearia Carozzi, a mio modo di vedere si creerebbero disagi alla viabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA