Merate: trovato il pirata che ha investito il ciclista 74enne

È stato individuato nel primo pomeriggio il conducente dell’automobile che sabato alle 11 ha causato la caduta di un ciclista di 74 anni nella zona della rotatoria davanti al Conad. Secondo quanto riferito dal comandante della polizia locale di Merate, Davide Mondella, si tratterebbe di un anziano che abita in zona.

«L’uomo - spiega il numero uno della locale meratese - è già stato contattato e convocato. Nei prossimi giorni, verrà in ufficio e insieme cercheremo di ricostruire esattamente quello che è accaduto . Fortunatamente, le conseguenze per il ciclista coinvolto non sono state gravi». Ancora una volta, per le attività di ricerca e quindi di individuazione dell’automobilista sono state fondamentali le immagini del sistema di videosorveglianza. In questo caso, poiché quella zona del territorio non è coperta dalle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, determinanti sono state le immagini dei sistemi di aziende private, le cui sedi si affacciano proprio lungo la Sp 54. Grazie alle immagini delle telecamere dell’azienda che si trova proprio a ridosso della rotatoria, scenario dell’incidente, gli agenti erano riusciti a individuare l’automobile: una berlina di colore beige o oro. Purtroppo, a causa dell’angolazione e della distanza, non era però stato possibile leggere i numeri di targa. Con quelle informazioni, tuttavia, gli agenti hanno potuto effettuare ulteriori controlli e, alla fine, i loro sforzi sono stati coronati dal successo. Poco dopo l’ora di pranzo, sono così riusciti a risalire al proprietario dell’auto che è stato subito contattato e convocato. Importantissime risultano le immagini della prima azienda.

Nel filmato. consegnato alla polizia locale, secondo quanto riferito dal comandante Davide Mondella, si nota una berlina di colore beige avvicinarsi alla rotatoria e fermarsi per dare la precedenza ai mezzi che si trovano all’interno. Da dietro, sopraggiunge una bicicletta condotta dall’anziano che supera una prima auto e quindi la berlina. Proprio mentre la bici entra nella rotatoria, l’auto riparte. Per percorrere il rondò, il conducente allarga a destra e così tra la fiancata destra dell’auto e la mtb avviene la collisione. A seguito dell’impatto, la bici ruota su se stessa e il ciclista cade a terra mentre l’automobile prosegue la propria corsa in direzione di Robbiate. Ora che il conducente ha un nome, dovrà spiegare se si sia reso conto di quello che è accaduto o meno. Stando alla dinamica, è plausibile supporre che non si sia nemmeno accorto della collisione e delle conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA