Bione: la piscina chiude per lavori dal 9 aprile al 5 maggio

Verranno installati pannelli fotovoltaici e sarà sistemata la zona degli spogliatoi

La piscina del centro sportivo Bione di Lecco resterà chiusa dal 9 aprile al 5 maggio. Una scelta obbligata e motivata dalla necessità di eseguire i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e termica, all’interno del più ampio progetto che include la sostituzione del generatore di calore con un sistema di regolazione di ultima generazione, nuove pompe di tipo elettronico e il relamping della zona delle vasche, degli spogliatoi, dei bagni e di altri locali.

Gli interventi, del costo complessivo di 740mila euro, finanziati da Regione Lombardia per circa la metà e con risorse dell’Ente per la restante parte, porteranno alla creazione di un sistema costituito da 18 pannelli solari termici che saranno posati sulla copertura della piscina. Il nuovo impianto ridurrà sensibilmente i consumi di metano legati alla produzione di acqua calda sanitaria e sarà inoltre connesso ai circuiti del riscaldamento.

«Un intervento importante - dichiara l’assessore alle opere pubbliche Maria Sacchi - e che giunge nelle prossime settimane alla fase più delicata, ovvero quella dei veri e propri interventi di realizzazione dell’impianto fotovoltaico e di rifacimento della copertura della piscina comunale. Per tentare di mitigare l’impatto sull’utenza, dapprima abbiamo valutato, con impresa e gestore, la possibilità di ridurre la fascia oraria di apertura, alternando lavori e utilizzo, ma la tipologia degli interventi previsti, di posa dei pannelli e di sostituzione della copertura, non consente di optare per questa modalità, che ci avrebbe consentito di rispettare i tempi, mitigando l’impatto sui fruitori della piscina. Ci impegniamo comunque - conclude la Sacchi - i tempi attualmente previsti dal cronoprogramma possano venire ridotti, per attenuare l’impatto su associazioni, atleti e famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA