Stop alle auto: passano i runner. Questa mattina a Lecco c’è la Maratonina

Limitazioni al traffico già dalle 7 fino alle 13. Non solo agonisti: ci sono anche percorsi per bambini e famiglie

Giornata all’insegna della corsa oggi sul lungolago lecchese. In programma c’è la 15^ edizione della Maratonina di Lecco, organizzata dalla Spartacus Triathlon Lecco del presidente Renzo Straniero, e anche quest’anno saranno centinaia i partecipanti, sperando che la pioggia prevista non rovini troppo i piani.

Non solo la classica maratonina sulla distanza di 21,097 chilometri, ma anche due percorsi più brevi, studiati appositamente per chi magari non ha una preparazione fisica adeguata per completare la prova agonistica, ma non vuole farsi sfuggire l’occasione di correre circondato da una cornice così suggestiva. La maratonina partirà alle ore 10 dal Lungo Lario Isonzo e prevede l’arrivo in piazza Garibaldi. In mezzo un tracciato di due giri che attraversa i punti più panoramici di Lecco, correndo a fianco del lago sino a raggiungere Abbadia Lariana da una parte e dall’altra il rione di Pescarenico con la sua storica piazza Era. Un minuto più tardi, ovvero alle 10:01, partirà la corsa promozionale “Family&Friends”, disegnata su un solo giro del medesimo tracciato della maratonina. Immediatamente dopo sarà la volta dei più piccoli con i 500 metri della Children Run, riservata ai bambini delle scuole elementari. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e chiunque può partecipare, considerando che le iscrizioni a tutte tre le distanze resteranno aperte sino alle 9:30 di domenica recandosi nella segreteria appositamente predisposta in via Nullo, nella sede della Canottieri Lecco, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione alle 12:30. «Le iscrizioni online - spiega Straniero - si sono chiuse a quota 500 partecipanti complessivi, ma chiaro che il numero finale dipenderà molto dalle condizioni climatiche di domenica mattina».

Chi non vorrà partecipare all’evento, ma si troverà a passare per le strade interessate dal percorso, dovrà necessariamente prestare particolare attenzione, in quanto la viabilità subirà delle modifiche, essendo la manifestazione completamente chiusa al traffico veicolare.

Nel dettaglio, sarà proibito il passaggio sul Lungo Lario Isonzo, nella corsia in direzione Sondrio, in via Sauro e in piazza Garibaldi dalle 7 alle 13. Dalle ore 9 alle 13, in funzione dell’andamento della competizione, non si potrà transitare nemmeno in Largo Europa, Lungo Lario Cesare Battisti, piazza Stoppani, Lungo Lario Cadorna, Lungo Lario IV Novembre, Lungo Lario Piave, via Da Vinci, Ponte Kennedy, viale Costituzione, piazza Manzoni, Corso Martiri, via Corti, piazza Del Pesce, piazza Era, via Plava, via Pescatori e via Maggiore.

Inoltre, sarà sospeso il senso unico di marcia in via Spirola, via Torri Tarelli, via Nava, via Adda e via Dell’Isola e sarà invertito in senso di marcia in via Sirtori, direzione da via Nava a via Nino Bixio, via Pizzi e via Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA