Valmadrera, linea dura della Polizia Locale contro l’abbandono dei rifiuti

Grazie anche alle nuove tecnologie sono stati contestati nei primi tre mesi del 2024 19 verbali nei Comuni di Malgrate e Valmadrera per conferimento errati o abbandoni di rifiuti

Nonostante in tutti i Comuni gestiti dal Comando Associato di Polizia Locale da anni sia presente un’efficace e capillare servizio di raccolta differenziata e la presenza nel Comune di Valmadrera di una ben attrezzata piazzola ecologica, per la raccolta dei rifiuti, è sempre presente il fenomeno dell’abbandono degli stessi sulle pubbliche vie, in corrispondenza dei cestini gettacarte e nelle aree meno edificate.

Lo evidenzia una nota del Corpo associato di Polizia locale di Valmadrera, Malgrate, Civate ed Oliveto Lario firmata dal comandante Cristian Francese.

«Grazie anche alle nuove tecnologie, quali lo sviluppo dell’impianto di videosorveglianza comunale - si legge nella nota -, lo spostamento di cestini gettacarte in luoghi più luminosi o comunque videosorvegliati, la presenza sui veicoli di servizio di dash cam, sono stati nei primi tre mesi del 2024 contestati 19 verbali nei Comuni di Malgrate e Valmadrera per conferimento errati di rifiuti e/o abbandoni di rifiuti. Nel mese di febbraio in particolare è stato individuato un cittadino che provenendo da fuori Città accostava il veicolo a bordo della SS 639 e provvedeva a lanciare un sacco di rifiuti domestici nella parte boschiva, adiacente alla sede stradale. Individuato dalla pattuglia operante il cittadino dichiarava di non aver assolutamente compiuto la violazione di abbandono di rifiuti, tuttavia a seguito anche dell’acquisizione delle immagini della telecamera a bordo del veicolo di servizio, che comprovava la contestazione, il cittadino veniva sanzionato. Ancor più grave la violazione accertata in data 28 marzo, a seguito di acquisizione dei filmati delle immagini delle telecamere di videosorveglianza recentemente installate, unitamente alla posa di impianto luminoso presso il parco Rio Torto intercomunale di Valmadrera e Malgrate. In particolare nella serata del 27 marzo due cittadini, a bordo dell’auto di proprietà, accedevano abusivamente sul prato del predetto parco e abbandonavano decine di sacchi e secchi contenenti macerie derivate da lavorazioni edili. Gli agenti intervenuti sul posto, la giornata seguente, grazie ad una approfondita ricerca e verifica del percorso effettuato dal veicolo utilizzato per l’abbandono riuscivano ad individuare gli autori, sanzionandoli con una violazione amministrativa di € 617,00, come previsto dal nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti che l’amministrazione comunale ha recentemente approvato. Si segnala alla cittadinanza la necessità di contattare prontamente il Comando al numero telefonico delle emergenze 329/2103386, evidenziando come in alcuni casi solo un intervento immediato possa consentire di individuare gli autori degli abbandoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA