Valma Street Block, gli appassionati di bouldering ai “blocchi” di partenza

Torna l’ormai tradizionale giornata per gli amanti dell’arrampicata su massi naturali o artificiali. Appuntamento il 6 aprile a Parè.

Saranno 400, più supporter e pubblico, i giovani che invaderanno Valmadrera, in particolare Parè, sabato 6 aprile per l’ormai iconica manifestazione “Valma Street Block 2024”. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa riunirò gli appassionati di bouldering, cioè l’arrampicata urbana su muretti, panchine, pareti di edifici pubblici.

Lo street boulder è uno sport nato in clandestinità, nelle periferie urbane e nelle aree industriali dismesse, una condizione che è stata via via abbandonata. Nel 2009 è sorta l’associazione “Street boulder Italia”, per diffondere la conoscenza della disciplina e trasmettere la cultura dell’arrampicata in ambiente urbano.

A Valmadrera l’evento si ripete grazie alla collaborazione tra i Comuni di Valmadrera e Civate, le società sportive Cai Valmadrera e Osa, per continuare quella che è ormai una vera e propria tradizione. La gara, nell’edizione 2024, si articolerà su 40 blocchi da scalare, delle più diverse difficoltà e fogge: i passaggi maggiormente esposti saranno protetti con crash-pad e materassi a cura degli organizzatori; per i rimanenti, viene consigliato ai partecipanti di portare il materassino personale. In più, quest’anno, gli atleti avranno la possibilità di noleggiare i crash-pad allo stand dell’azienda Brazz. Secondo il regolamento, per ciascun passaggio un giudice valuterà l’effettivo superamento e soltanto i migliori atleti avranno accesso alla finale, ma ci sarà comunque divertimento per tutti.

Il programma della giornata prevede alle 11.30 il ritrovo sul pratone di Parè e il ritiro del pacco gara. La quota di iscrizione sarà di 15 euro online e di 20 euro per chi lo farà direttamente il giorno della gara, sul posto. Inoltre, a 8.40 euro, sarà possibile per chi non è socio Cai sottoscrivere una polizza infortuni aggiuntiva, valida per il giorno della manifestazione. I partecipanti minorenni saranno ammessi alla gara solo se accompagnati da un genitore. Alle 13.30, in ogni postazione, avrà inizio la competizione, che si concluderà alle 18 per quanto riguarda la fase eliminatoria, poi si passerà alle finali e alle premiazioni. Dalle 21 comincerà la musica, col concerto del gruppo “Scramble & the cats”, grazie alla collaborazione anche con l’Avis di Valmadrera. Inoltre, per tutta la manifestazione il food corner sarà a cura di “Sala Al Bar” con panini anche vegani e sul pratone ci saranno i volontari del Circolo Velico Tivano Asd, che offriranno gustosi polletti. Durante la gara, due stand garantiranno agli atleti la risuolatura delle scarpette da arrampicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA