Tiro alla fune, Morbegno campione d’Italia

Si sono disputati nella città valtellinese i campionati italiani di questa insolita specialità. La squadra di casa si è aggiudicata un titolo nazionale.

Tiro alla fune, Morbegno sul podio più alto in Italia. Si sono disputati domenica nella città valtellinese i campionati italiani di questa insolita specialità. La squadra di casa si è aggiudicata un titolo nazionale.

Uno sport che ha conquistato anche l’amministrazione comunale del comune valtellinese; ad assistere alle gare c’erano il vicesindaco, Maria Cristina Bertarelli e l’assessore allo Sport, Franco Marchini. Entrambi hanno esultato al termine della finale che ha visto prevalere la formazione morbegnese del “Tiro alla Fune Valtellina” sulla compagine toscana dei Black Bull Camaiore.

Tiro alla fune, Morbegno campione d'Italia

«Ho provato veramente un’emozione molto forte – ha affermato entusiasta il vicesindaco di Morbegno -. Vedere i nostri atleti trionfare in casa è speciale. Per loro è stato un anno di grandi soddisfazioni, visto che hanno partecipato anche a un Campionato mondiale in Svezia. Oltretutto portano il nome di Morbegno in giro per l’Italia e per il mondo».

Bertarelli è affascinata particolarmente da questa disciplina, per molti addetti ai lavori ancora poco conosciuta: «È avvincente perché non contempla solo la forza, ma c’è dietro anche tanta strategia e anche un gran lavoro di squadra. La vittoria la si conquista tutti insieme, è il collettivo a fare la differenza. Un bel valore e un bel messaggio che si trasmette allo sport in generale. Inoltre è una competizione dove regna il fair play e il rispetto tra le squadre è veramente notevole. In altri sport questi principi non sono presenti».

Nel suo intervento il vicesindaco di Morbegno ha aggiunto: «Questa giornata assume un significato ancora più importante che riguarda il futuro, perché voglio credere rappresenti un risultato di buon auspicio e ben augurante per la candidatura dell’Italia ad ospitare qui a Morbegno i Campionati Mondiali di Tiro alla Fune Indoor 2028. L’amministrazione comunale di Morbegno esprime il suo pieno e incondizionato sostegno e siamo onorati all’idea di accogliere una manifestazione di tale prestigio e siamo certi che la nostra città lavorerà con fervore per trasformare questa aspirazione in realtà, mostrando al mondo l’ospitalità e il calore che da sempre ci contraddistinguono».

La candidatura dell’Italia, con Morbegno sede dei Mondiali, è stata fatta ed è stata accolta. Il 12/13 aprile in Inghilterra, a Nottingham, il TWIF, Federazione che governa lo sport del tiro alla fune a livello internazionale, deciderà quale nazione ospiterà i Campionati mondiali 2028 tra l’Italia e l’Irlanda. Una delegazione italiana con rappresentanti di Morbegno si recherà in Inghilterra per l’occasione. Il presidente dell’Asd Tiro alla Fune Valtellina, Andrea Colli, ha rimarcato che uno degli obiettivi del sodalizio è proprio quello di promuovere questi eventi a Morbegno: «Il nostro intento è quello di diffondere questa disciplina nella nostra Valtellina. Oggi (ieri, ndr) le squadre partecipanti hanno rappresentato l’intero panorama italiano. A Morbegno abbiamo un buon seguito di pubblico, perché in estate ci muoviamo nei vari paesi e partecipiamo a sagre e manifestazioni per far conoscere questo sport».

© RIPRODUZIONE RISERVATA