Chiavenna, evento di tre giorni sul tema dei cammini

Ci sarà un convegno sabato 4 maggio alle 16 nella sala assemblee della Comunità montana

Non solo camminate. La tre giorni “Cammina Chiavenna” voluta dal Comune, dal movimento delle Città Slow e dalla sezione chiavennasca del Cai avrà anche un convegno. Dedicato al tema dei cammini, ovviamente.

«La volontà del Comune di Chiavenna, la storia del Cai di Chiavenna che quest’anno compie 100 anni, l’esperienza positiva da parte della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna nel progetto transfrontaliero Via Spluga saranno i protagonisti, sabato 4 maggio alle 16, del convegno “Cammini e sentieri a confronto” – spiegano dal Consorzio turistico - che si terrà nella sala assemblee della Comunità montana». Il programma è stato diffuso in questi giorni. Dopo i saluti del presidente della Comunità montana Davide Trussoni e del sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, interverranno il segretario generale di Città Slow International Pier Giorgio Oliveti, il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti, che parlerà della promozione della Via Spluga e Mauro Premerlani del Cai di Chiavenna, che porterà le esperienze nel supporto alle amministrazioni nella manutenzione dei sentieri.

Quindi il geografo Franco Micheli parlerà di come donare nuova vita a cammini antichi. Giulio Natali dell’associazione Destinazione della Val di Cembra presenterà la relazione “Come nasce un nuovo cammino in val di Cembra, sui sentieri antichi”. Sergio Peduzzi, presidente della commissione regionale lombarda Sentieri e Cartografia presenterà i sentieri e i cammini Cai. A concludere Ambra Garancini, presidente della Rete dei cammini e di Iubilantes parlerà di “Via storica, cammino storico-religioso: la Via Francigena Renana”. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA