Cosio, una guida per conoscere il paese realizzata da “I Prati”

Il lavoro delle persone del centro servizi sarà pronto tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno

Una guida per conoscere il paese: la realizzano i ragazzi de I Prati. I giovani del centro servizi dedicato in special modo a persone con disabilità che si trova a Regoledo hanno terminato un progetto di conoscenza del territorio con la visita al sindaco Giorgio De Giobbi, tappa finale di un percorso di costruzione di una guida turistica del Comune di Cosio Valtellino.

Guidati da Andrea Lanza e da Erica Passerini da due anni stanno conoscendo meglio il territorio e chi lo abita grazie alla preziosa collaborazione di Piera Ruffoni, maestra in pensione che ha insegnato a generazioni di cosiesi ed è memoria storica di quesa fetta di Bassa Valle.

«Così – precisano da I Prati - siamo partiti alla scoperta di Cosio Valtellino e di tutte le sue frazioni scoprendo chiese, musei, affreschi e attività antiche. Per finire abbiamo visitato l’azienda Galbusera e il raviolificio Dei Cas e abbiamo in programma di incontrare altre aziende del territorio. L’incontro con il sindaco per noi era importante per comprendere come opera un’amministrazione e il primo cittadino ma soprattutto per presentargli il nostro lavoro».

La guida sarà pronta e fruibile fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Felice dell’iniziativa e dell’incontro il primo cittadino: e. «Ho avuto il piacere di ricevere in Comune i ragazzi de “I Prati” - spiega De Giobbi - è stato per me un pomeriggio costruttivo, formativo, ma soprattutto emozionante durante il quale i ragazzi mi hanno sottoposto diverse domande sul mio ruolo e le attività che si svolgono all’interno del palazzo comunale. Per me è sempre piacevole e, ripeto, emozionante passare del tempo con persone speciali che hanno tanto da dare e trasmettere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA