«Più battelli sul Lario»: vertice in Regione

In arrivo di un aliscafo, la Freccia dei giardini, imbarcazione varata nel 1980 e finora in servizio sul Lago Maggiore

“Più battelli sul ramo lecchese del Lario? Ci stiamo lavorando”. Dopo le proteste degli albergatori lecchesi, vertice a Milano con Pietro Marrapodi, nuovo Gestore Governativo dei servizi pubblici di navigazione sui laghi Maggiore, di Garda e di Como.

Al centro dell’incontro che ha visto presenti il sottosegretario regionale Mauro Piazza e il consigliere provinciale delegato Stefano Simonetti il tema del servizio di navigazione pubblica sul ramo lecchese. La Navigazione ha sospeso i battelli nella stagione invernale e gli albergatori hanno denunciato l’assenza di un servizio importante per i tanti turisti che, anche d’inverno, frequentano il nostro lago. Il confronto ha fatto emergere in maniera chiara e netta che il ramo di Lecco non è un ramo di serie B e che ha tutte le potenzialità per consolidare i margini di crescita: un processo nel quale la navigazione ha assicurato che farà la sua parte. «Uno scambio proficuo che si è concluso con una rassicurazione sull’arrivo di nuove imbarcazioni per flussi di utenti in continuo aumento sul nostro ramo» dichiara il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza. A questo proposito, da segnalare l’arrivo sul Lario di un aliscafo, la Freccia dei giardini, imbarcazione varata nel 1980 e finora in servizio sul Lago Maggiore .

«L’esigenza che abbiamo nuovamente rappresentato di prolungare il servizio di navigazione del ramo lecchese su tutti i mesi dell’anno, necessita sia di nuove imbarcazioni che di personale. Per questo sono stati e saranno indetti concorsi per la ricerca di addetti per il potenziamento del trasporto della navigazione lacuale. Inoltre - prosegue Stefano Simonetti, consigliere provinciale - allo studio c’è il biglietto unico integrato per dare una risposta concreta ed efficace per coloro che vogliono visitare i nostri caratteristici posti e non solo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA