Merate, nuovo gruppo misto formato dai tre ex assessori

Procopio, Maggioni e Robbiani: «Saremo leali nei confronti dei nostri elettori»

I tre ex assessori della giunta Panzeri hanno dato vita a un gruppo misto. Giovedì mattina poco prima delle 12 hanno presentato la domanda di costituzione del nuovo gruppo all’ufficio protocollo. Il nuovo gruppo sarà quindi formato da Giuseppe Procopio (capogruppo), Andrea Robbiani e Franca Maggioni.

«Il nostro - spiega Procopio - non è un gesto contro qualcuno. Siamo persone responsabili e abbiamo pieno rispetto del mandato che ci è stato conferito. Per questo motivo, non toglieremo la fiducia al sindaco. Abbiamo tuttavia deciso di costituire un gruppo misto e chiederemo che ci venga assegnato un nuovo posto in aula, a sinistra rispetto al sindaco». Procopio promette lealtà. «Saremo leali nei confronti degli elettori e quindi ci comporteremo in modo che questa Amministrazione porti a termine il mandato e il programma, a cominciare dal Pgt, piano di governo del territorio. Abbiamo chiesto ci vengano assegnati i posti nelle commissioni, come è previsto nel regolamento. E se qualcuno dovesse presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, non la voteremo».

Andrea Robbiani accusa il sindaco di avere dato vita a un nuovo soggetto politico (Prospettive per Merate) che di fatto pone fine all’esperienza di Più Prospettiva, oggi al governo. «Si tratta di un’anomalia. A livello consigliare, di questo gruppo Panzeri non ha detto nulla. Quindi, è lui che ha abbandonato il gruppo. Lui ha scelto un altro campo di gioco». Rispetto al nuovo soggetto, ribadisce Procopio, «non siamo mai stati coinvolti». E sottolinea anche che «la decisione di togliere le deleghe a me e a Maggioni non è stata approvata da tutti i consiglieri e assessori di maggioranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA