Il deputato europeo della Lega Angelo Ciocca a Lecco:«Gli aumenti dei mutui strozzano i cittadini»

È passato da Lecco il tour elettorale del deputato europeo della Lega Angelo Ciocca, membro della commissione Agricoltura e di quella Industria e ricerca al Parlamento europeo. Ciocca, insieme al giurista Alex Grassi, ha presentato in piazza Cermenati i risultati di un sondaggio da lui commissionato che chiede agli elettori come vorrebbero “la prossima Europa”.

Quattro i temi su cui verte l’analisi e che si legano a quella che Ciocca definisce “la rivoluzione europea”: l’obbligo sulla ristrutturazione delle case per garantire la prestazione energetica, lo stop delle auto con motore termico, l’autorizzazione al consumo degli insetti nell’alimentazione e i costi dei mutui in crescita per l’aumento dei tassi di interesse.

«I cittadini del territorio lecchese lamentano un’Europa troppo lontana, incapace di informare adeguatamente. Spesso a Bruxelles si decide del futuro degli italiani senza che questi ne siano a conoscenza, a causa della mancanza di un dialogo diretto coi singoli Paesi», commenta Ciocca.

Non sono mancate neppure aspre critiche alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, secondo Ciocca “per cinque anni contro il Made in Italy, le case e le auto italiane”, e Christine Lagarde, presidente della Bce. Di entrambe sono stati installati due cartonati, in piazza, accanto a un’immagine dell’europarlamentare con un cartellino rosso “per dire no a un’Europa che vuole lasciare al verde i cittadini”. «Von der Leyen è raffigurata con un trattore in mano, perché siamo contrari alle sue politiche agricole – racconta Ciocca - Lagarde, invece, con un cappio, perché i costanti aumenti dei tassi di interesse e dei mutui strozzano i cittadini e le giovani famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA