Oggiono: attraversare su viale Europa diventa più sicuro

Il Comune ha installato in due punti pericolosi nuovi lampioni con pali più corti e il fascio diretto sulle “zebre”

È stato aggiunto un altro tassello al “Progetto luce”, del quale il Comune aveva già iniziato, tempo addietro, l’esecuzione, inizialmente lungo via Kennedy. Le priorità che hanno trovato adesso risposta sono gli attraversamenti di viale Europa in prossimità della pensilina degli autobus e quello davanti alla chiesa di San Lorenzo.

«Anche qui - spiega il sindaco Chiara Narciso - abbiamo introdotto il medesimo tipo di illuminazione: con pali più corti del solito e fascio luminoso direzionato sui pedoni». Anche questi due attraversamenti rientrano tra quelli ritenuti dalla polizia locale particolarmente bui e, appunto per questo, finora particolarmente pericolosi. L’intervento eseguito in precedenza aveva riguardato invece un punto di via Kennedy: tanto quest’ultima, quanto viale Europa sono tratti rilevanti della viabilità che taglia il centro di Oggiono in modo perpendicolare rispetto alla provinciale 51 Arcore-Lecco, reggendo a propria volta un transito di circa 12mila veicoli al giorno. Inoltre, i due tratti collegano con la strada statale 36, attraverso Annone o Molteno, oltre che con zone popolose di Oggiono, come il rione Bersaglio.

Ribadisce il sindaco: «Il rischio, in tutti i diversi punti, derivava dalla scarsa illuminazione e dalla conformazione della strada; il progetto attuato consiste nell’installazione di due impianti d’illuminazione asimmetrica, pensati per dirigere il fascio di luce sul fianco del pedone e non sopra di esso essendo dimostrato che, in questo modo, viene reso più evidente l’ostacolo per i conducenti dei veicoli, rispetto ai classici lampioni i quali, invece, proiettano l’illuminazione dall’alto, creando piuttosto un’ombra. Il risultato del nuovo impianto - sottolinea la Narciso - è davvero soddisfacente, quindi ora l’idea è di proseguire con l’incremento della sicurezza anche in altre situazioni maggiormente critiche del territorio».

Intanto, ultimamente il Comune è intervenuto per tracciare nuove strisce e la segnaletica orizzontale in molteplici luoghi della città: in piazza Garibaldi di fronte al negozio di parrucchiera; in piazza Stazione; in viale Vittoria e largo Carniti; via Papa Giovanni XXIII nella zona dell’ex lavanderia; in via Longoni, via Primo maggio e piazza Sironi; nei posti auto di carico e scarico tra cui via Montello, Marco D’Oggiono e piazza Manzoni. Sono state altresì interessate le fermata dei bus di viale Europa, piazza Stazione e via Bersaglio, oltre agli attraversamenti pedonali tradizionali di via Montello in prossimità di via De Francesco (dove inoltre è stato allungato l’attraversamento fino al marciapiedi). Tra i posteggi, il rifacimento della segnaletica è avvenuto in via Bachelet nel parcheggio laterale della scuola, ma anche all’uscita secondaria del Palabachelet; in via Locatelli, a lato del ristorante e lungo il percorso del Piedibus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA