Tariffe della sosta, la rivoluzione rischia di slittare

Il Comune aveva annunciato la partenza delle nuove tariffe dei parcheggi a marzo, ma Linee Lecco non ha ancora ricevuto indicazioni: «Dobbiamo comunicare le variazioni all’utenza, cambiare tutta la cartellonistica»

La rivoluzione è sempre più vicina. Dovrebbe arrivare a marzo e riguarda la nuova tariffazione delle quattro zone di costo che sono state individuate nel nuovo piano della mobilità e dei parcheggi cittadini. Ovvero, da marzo le nuove tariffe decise in Consiglio Comunale come parte di una rivoluzione che coinvolgerà anche i “pass” per la Zona a Traffico Limitato (Ztl) potrebbero essere, verosimilmente, applicate. Anche se bisogna ancora provvedere a cambiare tutte le cartellonistiche nei vari parcheggi lecchesi gestiti da Linee Lecco, e poi, soprattutto, darne notizia all’utenza, cosa che, a tutt’oggi, ancora non è stato fatto (se non ai possessori del Pass che hanno già i nuovi contrassegni).

Il sindaco Mauro Gattinoni aveva già annunciato a novembre: «Un nuovo sistema di telecamere temporizzate permetterà di verificare il reale rispetto dei tempi di permanenza nella Ztl, sanzionando i comportamenti irrispettosi». Ma le telecamere in uscita ancora non ci sono (sono in via di acquisizione). Per cui per ora le sanzioni saranno, come si fa ora, comminate dagli agenti di Polizia Locale.

E, per quanto riguarda la disciplina della sosta, i parcheggi della città avranno quattro tariffe fortemente differenziate, più care in centro, più economiche in periferia, più care all’aria aperta e meno l coperto. Questo con l’intento di decongestionare il centro storico riservandolo a soste più brevi, mentre le aree circostanti, più economiche, saranno preferibili per la sosta di maggior durata.

Il direttore di Linee Lecco Salvatore Cappello (che andrà in pensione il 31 luglio), aspetta la rivoluzione con grande pacatezza: «A marzo dovremmo introdurre le nuove tariffe. Dobbiamo comunicare le variazioni all’utenza, cambiare tutta la cartellonistica. Tecnicamente aspettiamo le ordinanze del Comune e poi agiremo di conseguenza».

L’assessore alla Viabilità, Renata Zuffi, però tranquillizza: «Fino a quando non sarà pubblicata l’ordinanza che contiene i prezzi e la apposita cartellonistica, non cambieremo niente».

Nelle more del cambiamento, intanto, Linee Lecco procede spedita sui lavori al parcheggio-silos di via Aspromonte che è stato acquisito dalla partecipata comunale. L’apertura è prevista per i primi di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA