Smog, restano attive le limitazioni per i veicoli più inquinanti

In provincia di Lecco confermate le misure di primo livello contro l’inquinamento atmosferico

Inquinamento atmosferico, restano attive in provincia di Lecco le misure di primo livello, così come nel territorio di Mantova. Confermate le limitazioni di secondo livello nelle province di Brescia, Bergamo e Cremona. Allarme terminato e misure disattivate invece da mercoledì nelle province di Milano e Monza, che hanno registrato per il secondo giorno consecutivo medie di PM10 inferiore al limite.

Le misure di primo livello prevedono il divieto di combustione e di accesnsione di fuochi all’aperto; nei comuni con più di 30.000 abitanti, la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano. Gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti alle limitazioni temporanee della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.

In tutti i comuni è inoltre vietato tenere temperature superiori ai 19 gradi e utilizzare generatori a legna per il riscaldamento domestico, in presenza di un impianto alternativo, di classe fino a tre stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA