Settimana Santa, gli appuntamenti a Lecco

Inizieranno giovedì le giornate più intense di questa settimana santa che ci porta alla Pasqua ormai prossima. «Portiamo così a compimento l’intenso programma svolto nel periodo quaresimale. – sottolinea monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco - Abbiamo riflettuto sul mistero pasquale attraverso numerosi appuntamenti e diversi linguaggi con cui abbiamo cercato di parlare a tutte le età. Le varie proposte sono state pensate secondo le multiformi biografie umane e spirituali di chi vive questo tempo: occasioni per il cammino personale e comunitario, momenti di celebrazione sacramentale e liturgie comunitarie con particolare attenzione al mistero della croce. Percorsi di formazione alla fede, al pensiero, allo sguardo. Iniziative per vivere la dimensione della carità e della condivisione e aprire gli occhi sulle povertà».

Le celebrazioni iniziano giovedì santo, 28 marzo: nella basilica di San Nicolò, alle 17, vi sarà la lavanda dei piedi con tutti i sacerdoti della Comunità pastorale. La Messa in Coena Domini sarà celebrata alle 21 in basilica di San Nicolò, nelle chiese di San Carlo al porto e di San Materno a Pescarenico. Sarà invece celebrata alle 18 al Santuario della Vittoria.

Venerdì santo, 29 marzo, la celebrazione della Passione del Signore si svolgerà alle 15 in basilica di San Nicolò, nelle chiese di San Carlo al porto, San Materno a Pescarenico e al Santuario della Vittoria. Alle 21 tutta la comunità è invitata a seguire la Via Crucis itinerante dal Santuario della Vittoria alla Basilica di San Nicolò. Guiderà la meditazione monsignor Davide Milani. In caso di pioggia la via crucis sarà celebrata in basilica. La Via Crucis per adolescenti, giovani e adulti si celebrerà alle 6 al Santuario della Madonna della Rovinata, mentre la Via Crucis per bambini e gruppi delle medie alle 10 in basilica.

Sabato santo, 30 marzo, alle 10 si terrà la preghiera all’altare della riposizione per i bambini, i gruppi delle medie e gli adolescenti. Alle 11, in Santa Marta, vi sarà la preghiera con i ministri straordinari dell’eucarestia e gli animatori liturgici. La Veglia di Risurrezione sarà celebrata alle 21 in basilica di San Nicolò, nella chiesa di San Carlo al porto e nella chiesa di San Materno.

Durante la Pasqua di Risurrezione, domenica 31 marzo, le messe saranno celebrate secondo gli orari festivi. Il Lunedì dell’Angelo, 1 aprile, gli orari delle messe saranno i seguenti: ore 8:30 – 10 - 19 in basilica di San Nicolò; ore 8 – 11.15 – 17 al Santuario della Vittoria; ore 11.15 nella chiese di San Carlo al Porto e di San Materno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA