Monsignor Delpini a Lecco lunedì 12 febbraio

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, sarà a Lecco lunedì 12 febbraio alle ore 10.30. In occasione della ricorrenza liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes e della Giornata mondiale del malato, l’arcivescovo di Milano, presiederà la messa nella basilica di San Nicolò insieme a monsignor Bruno Marinoni, presidente della Fondazione Sacra Famiglia e al prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani. «E’ molto bello – precisa monsignor Milani – che l’arcivescovo venga a celebrare questa giornata con i lecchesi ed in particolare con chi vive un momento di difficoltà fisica».

La XXXII Giornata del malato, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, ricorre l’11 febbraio ed a Lecco sarà celebrata con monsignor Delpini il giorno successivo, 12 febbraio. La Giornata del malato fu istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 con lo scopo di testimoniare una speciale attenzione verso le persone malate, che si trovano nei luoghi di cura o che sono accudite in famiglia. «Che nessun malato sia solo, che nessuna famiglia sia lasciata sola nel prendersi cura di un familiare bisognoso di assistenza. – ha spiegato monsignor Delpini - Non tutti sono operatori che possono curare i malati, tutti però possono prendersi cura degli altri. Tutti possiamo fare qualche cosa per contrastare la solitudine. Benedette sono le persone, le associazioni, le istituzioni che si fanno carico di abbattere l’isolamento di chi è malato e delle famiglie che si fanno carico di malati, anziani, disabili».

E ancora, prosegue l’Arcivescovo: «Gli operatori in ambito sanitario e socio-assistenziale sono testimoni di una dedizione ammirevole. Il popolo immenso dei volontari, la creatività di associazioni e l’intraprendenza di singole persone sono espressione di quella verità buona dell’umanità che a stento si nota, ma è il segno della gloria di Dio di cui è piena la terra. Verrà la malattia, verrà la morte: il sapiente che sa pregare attraverserà il deserto, senza disperare. Sa della terra promessa». L’arcivescovo pregherà in basilica San Nicolò con i pazienti della RSA Borsieri-Colombo, della Casa di Cura Beato Talamoni e con tutti gli ammalati della città. Grazie alla collaborazione di Unitalsi sarà attivo un servizio di trasporto in basilica per gli infermi (per informazioni 0341 282403 oppure [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA