Lutto a Lecco per la morte di Luigi Massaretti

Fondatore del gruppo degli alpini di Belledo, oltre che regista e attore nella compagnia teatrale Juventus Nova

È scomparso Luigi Masseretti, 91 anni, fondatore del gruppo degli alpini di Belledo, oltre che regista e attore nella compagnia teatrale “Juventus Nova” di Belledo.

Per trent’anni aveva lavorato nella ditta “Airoldi e Belgeri” di viale Turati, poi per più di un decennio alla Banca popolare di Lecco, Deutsche Bank; nella sede centrale di piazza Garibaldi.

«Era una persona molto attiva, sempre in movimento, legato al “suo” rione di Belledo, anche se dopo sposato - racconta il figlio Maurizio Masseretti - si era trasferito a Germanedo».

Cresciuto nelle case Fiocchi di via Risorgimento, era molto legato agli alpini, e aveva collaborato nell’organizzazione della storica salita al monte Resegone nel settembre 1981 dell’arcivescovo di Milano cardinale Carlo Maria Martini.

Grande camminatore, sul Resegone era tornato a salire con in testa il cappello d’alpino, a 83 anni, nel 2016, con il sindaco Virginio Brivio in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario del gruppo alpini Belledo Monte Resegone.

Attivo già da ragazzo nella “Juventus Nova”, la filodrammatica parrocchiale di Belledo, ha collaborato alla creazione della rassegna “Un palcoscenico in città” che da decenni prosegue al Cenacolo Francescano di viale Turati, ed è una delle più importanti del territorio lecchese.

«Era appassionato di teatro già da ragazzo, in un’epoca in cui non c’era molto come oggi, abbiamo delle fotografie di lui sul palco - prosegue il figlio Maurizio -, aveva tanta voglia di impegnarsi e lo faceva con entusiasmo coinvolgendo gli altri».

La camera ardente è stata allestita agli istituti Airoldi e Muzzi, dove era ricoverato da qualche tempo dopo una caduta.

Le esequie verranno celebrate giovedì 18 aprile alle 10.45, nella chiesa parrocchiale di Germanedo. A piangerlo sono i figli Maurizio, Adele, Paola e Raffaella, la nipote Noah, e tutti i familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA