Infrastrutture e Olimpiadi, «Il treno giusto»

Si è tenuto oggi il Tavolo per la competitività e lo sviluppo della Provincia di Lecco. Temi centrali: infrastrutture e Olimpiadi

Si è riunito oggi il Tavolo per la competitività e lo sviluppo della Provincia di Lecco per affrontare i temi infrastrutture, progetti strategici per il territorio e Olimpiadi Invernali Milano Cortina.

«Con soddisfazione abbiamo accolto le richieste di convocazione del tavolo ed apprezzato l’ampia e qualificata partecipazione alla seduta odierna, segno del riconoscimento del ruolo del tavolo quale luogo di condivisione per la definizione dei percorsi di sviluppo del sistema lariano - ha spiegato Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco - L’impegno di collaborazione e condivisione che abbiamo assunto fin dall’inizio del nostro mandato ha dato i suoi frutti in particolare sul fronte del turismo, con gli importanti risultati sotto gli occhi di tutti. Non posso che auspicare che la nuova Giunta camerale dia continuità al percorso avviato.»

Presenti anche l’assessore regionale Massimo Sertori e gli altri rappresentanti politici regionali del territorio, il Sindaco di Lecco e il Vicepresidente della Provincia, i vertici delle associazioni datoriali e sindacali del territorio. Hanno inoltre partecipato in video collegamento anche il dr. Vizza di Rete Ferroviara Italiana e l’ing. Luongo di ANAS.

«L’incontro di oggi ha consentito di condividere importanti aggiornamenti sugli interventi infrastrutturali per il territorio in vista delle olimpiadi e degli altri importanti eventi sportivi che ospiteremo nei prossimi anni. - ha commentato Lorenzo Riva, Coordinatore del Tavolo per la competitività - Abbiamo raccolto numerosi spunti utili a rafforzare la comune visione lariana e a dare continuità all’approccio di area vasta, consolidando la collaborazione con la camera di commercio di Sondrio».

Il confronto ha confermato la posizione strategica dell’Area Lariana, anello di congiunzione della via olimpica tra Milano e la Valtellina.

“Le Olimpiadi 2026 rappresentano un’occasione che non possiamo perdere: dobbiamo lavorare in rete per cogliere appieno la straordinaria opportunità di visibilità internazionale per i nostri territori. – ha concluso l’assessore regionale Massimo Sertori - Grazie alle risorse messe a disposizione e all’accelerazione consentita dai “Giochi” potremo anche portare a compimento quelle opere che attendiamo da tempo. C’è da lavorare con spirito olimpico contaminando le Comunità. Siamo di fronte a un’occasione irripetibile in cui il ruolo dei privati è centrale per raccogliere fino in fondo la sfida».

Presente anche il Consigliere Regionale lecchese FDI Giacomo Zamperini.

«Ho richiesto la convocazione del Tavolo della Competitività e lo Sviluppo per la Provincia di Lecco al coordinatore Lorenzo Riva- le sue parole- ed ho voluto aprire sin da subito un ragionamento sulla competitività, che non deve assolutamente essere a due velocità tra Como e Lecco. Sono seriamente preoccupato e riporto anche la preoccupazione di molte persone con le quali mi sono confrontato negli scorsi giorni, nel vedere un “sistema Lecco” in forte sofferenza. L’alleanza con Como deve essere bidirezionale e biunivoca. Un esempio concreto e gravissimo, del quale purtroppo siamo venuti a conoscenza quando ormai il latte era stato versato, è quello riguardante la Motorizzazione Civile. Serve uno sforzo da parte di tutti per far ripartire il “sistema Lecco”. Fratelli d’Italia si attiverà a tutti i livelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA