Chiara e Fabio, i fratelli da record. «La nostra vita su una bicicletta»

Eupilio Hanno conquistato la vittoria agli italiani per ipovedenti. E puntano più in alto

Fratello e sorella campioni italiani nello stesso giorno nelle gare destinate agli ipovedenti a Codogno. È accaduto nello scorso weekend. A vincere in due gare distinte Chiara Colombo e il fratello Fabio Colombo, i due ragazzi di 19 e 20 anni hanno anche ottenuto  un ulteriore terzo posto ciascuno. Ora per entrambi c’è la possibilità di puntare ad europei e mondiali. Chiara Colombo spiega la sua esperienza nel tandem: «Si trattava di una gara in linea da 85 chilometri, 17 giri da cinque chilometri ognuno sulle strade di Codogno. Per me quella dello scorso fine settimana era la prima gara importante, ho iniziato a correre da tre gare, tutte vinte, più appunto i campionati italiani. È stata un’esperienza davvero bella e sono molto soddisfatta del risultato».

I due ragazzi si allenano nella zona del Comasco e del Lecchese: «Ci muoviamo in bici principalmente da Eupilio verso Lecco o verso Como con il mio preparatore», conclude Chiara Colombo che oltre alla gara in linea ha ottenuto il terzo posto nella cronometro, sempre in tandem.

Fabio Colombo, 20 anni, ha invece fatto il percorso inverso vincendo la cronometro e ottenendo il terzo posto nella gara in linea: «Avevo già gareggiato ai campionati italiani nell’anno prima del Covid e ho ottenuto il terzo posto a cronometro, quest’anno siamo partiti forte con il tandem e abbiamo ottenuto una media di 51 chilometri orari andando a vincere. Nella gara in linea invece abbiamo avuto sfortuna bucando al settimo giro, abbiamo perso diverso tempo ma siamo comunque riusciti a raggiungere il gruppo di testa e chiudere al terzo posto».

I due ragazzi sono stati accompagnati dalle loro guide Paolo Totò ed Elena Bissolati ed ora possono puntare ad altre vittorie anche considerando la giovane età, ma sicuramente la vittoria più bella è quella di correre in bici in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA