650 milioni per il trasporto pubblico locale in Lombardia

68 milioni destinati a Lecco, Como e Varese. 8 milioni a Sondrio.

Uno stanziamento di quasi 650 milioni di euro da Regione Lombardia per l’anno 2024, 25 milioni in più rispetto al 2023, al fine di garantire i servizi di trasporto pubblico locale. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Destinati 68 milioni all’Agenzia Tpl di Como, che comprende anche Lecco e Varese. 8 milioni e mezzo per Sondrio.

“È un segnale tangibile - ha spiegato Lucente - dell’impegno di Regione Lombardia nei confronti di un settore nevralgico come il trasporto pubblico. La Giunta, infatti, ha deciso di anticipare le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali, in attesa della definizione della quota delle risorse dedicate al Tpl derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti. Le Agenzie potranno così continuare a garantire un servizio essenziale per la mobilità e l’economia dell’intero territorio regionale. Inoltre, pensiamo sempre alla sostenibilità economica degli affidamenti e a garantire l’equilibrio economico delle aziende del sistema”.

Nello specifico, dei 649.528.482 euro complessivi assegnati per il 2024, 218.289.451 euro derivano da risorse regionali e 431.239.031 euro da risorse statali. I fondi, tutti anticipati da Regione Lombardia, vengono erogati alle agenzie con cadenza mensile.

“Nel 2024 - ha concluso l’assessore Lucente - le risorse aumentano di ben 25 milioni rispetto all’anno precedente, grazie al maggior introito derivante dal Fondo Nazionale Trasporti. Si tratta di risorse fondamentali per fornire un servizio adeguato alle esigenze dei viaggiatori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA