Rospi Bufo bufo, partita la campagna di salvataggio. Si cercano volontari

Partita la campagna di salvataggio dei rospi Bufo bufo, coordinata da Legambiente Lecco, Gev, Ck90 e Lac Lecco, con l’aiuto di numerosi volontari.

In media ogni sera un migliaio di rospi scendono dal lato a monte che costeggia la strada dal Lariana, nel tratto dal Nautilus in zona Mandello, fino ad Onno di Oliveto dove ci sono le vallette, e poi nel tratto di Limonta, sempre a Oliveto, nell’area sopra il santuario della Madonna del Moletto. A monte della Lariana vivono oltre 23mila rospi.

Tra febbraio e marzo sono state montate le barriere del rospidotto, che bloccano i Bufo bufo in discesa, i volontari li mettono nei secchi e li portano in riva al lago.

Si cercano volontari per affiancare chi è già attivo. Per informazioni si deve scrivere a: [email protected]. Si può anche telefonare al 338.1713498, al 349.6195924 o al 338.5856150.

Per partecipare bisogna però essere indipendenti nel raggiungere il luogo di ritrovo; avere il kit del rospista ovvero scarpe da trekking; guanti, vanno bene anche quelli in lattice; torcia meglio se frontalino; giubbetto catarinfrangente; e un secchiello con bordi alti.

Ogni sera dalle 20 alle 23 una associazione diversa accoglie i volontari, guidandoli nelle attività di salvataggio.

Tra fine aprile e inizio maggio i rospi torneranno a casa, ed i volontari li raccoglieranno direttamente sulla spiaggia per poi depositarli dietro il rospidotto, i Bufo bufo risaliranno a monte in tutta tranquillità

© RIPRODUZIONE RISERVATA