Perledo, sversamento di idrocarburi, vigili del fuoco al lavoro

Posizionate barriere per evitare che la sostanza si propagasse ulteriormente

Sversamento di idrocarburi a Perledo nello specchio di lago alla Malpensata davanti alla “Bau bau beach” la spiaggia per i cani. Sul posto i vigili del fuoco - arrivati su richiesta dell’Ats dopo la segnalazione di alcuni cittadini - hanno posizionato le apposite panne, ovvero barriere per evitare che la sostanza si propagasse ulteriormente.

L’Arpa ha fatto dei prelievi per individuarne l’origine della sostanza, che potrebbe essere i resti della pulizia di un motore. Uno sversamento sospetto che arriva dopo l’episodio del 2 marzo a Lierna, nella zona di Riva Nera a Castello.

Se non si troverà il colpevole, a pagare il conto sarà anche in questo caso l’Amministrazione provinciale, ente competente per i problemi ambientali, che ha un impegno di spesa per il periodo da settembre dello scorso anno a settembre 2026 pari a 105mila euro, per tutti i possibili episodi sull’intero territorio lecchese. Ieri sul posto erano arrivati i vigili del fuoco intervenuti con un mezzo da terra e con la squadra nautica a bordo di un battello da soccorso.

La società incaricata del servizio di pronto intervento, l’Ecologica piemontese di Torino, sotto la supervisione dei tecnici provinciali, ha posizionato delle panne e materiale oleo assorbente per il contenimento e la rimozione dell’inquinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA