Lierna, finiti i lavori di rinnovo della rete idrica

Grazie al finanziamento da 273.000 euro proveniente dal PNRR, sono state realizzate opere per un sistema idrico più efficiente preservando Via della Libertà.

Conclusi a Lierna i lavori di Lario Reti Holding per la sostituzione della rete di distribuzione idrica in via della Libertà, iniziati a novembre.

L’intervento, 273.000 euro finanziati dal PNRR, rientra in una visione più ampia di miglioramento e controllo della rete idrica del comune, derivante da studi dettagliati di modellazione idraulica.

Per garantire la fluidità dei lavori e incrementare la velocità di intervento su una rete obsoleta, complessa e con perdite ricorrenti, Lario Reti Holding ha realizzato in contemporanea la sostituzione delle due differenti reti di distribuzione poste in Via della Libertà, partendo da Piazza Tommaso Grossi e collegate rispettivamente ai serbatoi Cremeno e Maccallè.

I lavori hanno comportato la posa di nuove tubazioni per una lunghezza complessiva di circa 390 metri, la predisposizione degli allacciamenti alle abitazioni e la realizzazione di saracinesche di sezionamento della rete. Infine, è stata installata una “cameretta” interrata per la riduzione della pressione in prossimità di Piazza Tommaso Grossi.

L’impatto visivo è minimale: la maggior parte delle strutture sono completamente interrate, ad eccezione degli idranti, preservando l’aspetto caratteristico di Via della Libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA