Caso pontilisti, pronta la soluzione: passerelle automatiche. Ma serve tempo

Una passerella automatica per gestire le fermate dei battelli, e risolvere il problema degli addetti ai pontili. L’Autorità di bacino ha scelto Lierna per fare la sperimentazione, se tutto andrà bene verrà poi riprodotta su altre località. I tempi però non sono veloci, e se ne parlerà il prossimo anno. La passerella sarà fissata al pontile e si aggancerà automaticamente al battello, e non più manualmente come avviene adesso.

Passerella automatica che a onor di cronaca doveva essere già pronta ma è finita nel mezzo di un disguido tecnico dovuto all’azienda che doveva realizzarla ma ha poi deciso di non portare avanti l’impegno.

La presa di posizione di Federico Gramatica, sindaco di Oliveto Lario, che ha deciso di non far pesare sul bilancio comunale la spesa di 60mila euro per pagare gli addetti ai pontili di Onno, Vassena e Limonta e ha avuto come risposta da parte della Navigazione la soppressione, almeno per ora, delle tre fermate, ha fatto emergere il problema che tanti paesi lacustri stanno affrontando.

«Per anni io e l’ex sindaco di Oliveto, Bruno Polti, abbiamo per anni combattuto il problema dei costi dei pontilisti - dice Silvano Stefanoni, sindaco di Lierna -. Mi auguro che l’attuale sostegno nei confronti del sindaco Gramatica, da parte di tanti amministratori, sia il segnale di un impegno continuo e costante da parte di tutti gli attori coinvolti per risolvere definitivamente questa problematica, affinché il nostro territorio possa prosperare e svilupparsi senza ostacoli».

Oltre al problema pontilisti la Navigazione non ha recepito le richieste del territorio con i sindaci che avevano domandato un potenziamento dei collegamenti già dall’inizio della primavera, e di contro è arrivato un palinsesto al ribasso. A Mandello il sindaco Riccardo Fasoli ha chiesto di introdurre alcune corse in orari serali in quanto il battello è uno di quei servizi che aiutano lo sviluppo del turismo sul lago. Ma al momento nulla di fatto.

«Nelle prossime settimane abbiamo un incontro con la Navigazione – sottolinea Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità di bacino -. La questione pontilisti è prioritaria su tutto il lago e a Oliveto in particolare dove ci sono tre pontili, da parte nostra diamo un contributo economico ma non si può pretendere che il resto lo paghi il Comune, la Navigazione deve fare la sua parte».

La scorsa stagione il Comune si è accollato le spese dei pontilisti, considerato il passaggio di consegne con le elezioni amministrative a stagione ormai avviata: ora però il sindaco Gramatica non è disponibile a continuare a sborsare soldi dei cittadini per un servizio pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA