«Tolleranza zero a chi scavalca le transenne del cantiere del Quarto Ponte». E arrivano le prime multe

Tre sanzioni a ciclisti e runner pizzicati stamattina dalla polizia locale all’interno del parco Addio Monti di Pescate, chiuso dal 1 marzo per i lavori di realizzazione del Quarto ponte sull’Adda. Dovranno pagare 42 euro.

Le transenne e le chiusure disposte dagli agenti e dall’impresa assegnataria dei lavori non hanno fermato nemmeno un disabile in motocarrozzella: è stato sorpreso all’interno del parco e accompagnato all’uscita dal sindaco Dante De Capitani che ha poi allertato il Comando vigili.

«Non è possibile che si continui ad entrare in un area di cantiere spostando transenne, cartelli e recinzioni - commenta il primo cittadino - per cui ho chiesto all’impresa di provvedere a recintare definitivamente, stabilmente e per un altezza superiore ai 2 metri tutta l’area entro venerdì perché con il weekend di sole altrimenti ci sarebbe l’assalto.».

«Nel frattempo - prosegue De Capitani - la Polizia locale anche in borghese provvederà ad effettuare controlli con tolleranza zero.Trovo comunque inconcepibile che davanti a cartelli e recinzioni si tenti di scavalcarle o spostarle invece che percorrere il percorso alternativo stabilito e segnalato. Addirittura dalle telecamere abbiamo visto gente anziana alla fine di via Alzaia sdraiarsi per terra per passare sotto le recinzioni di quella che adesso e per due anni almeno e’ un area di cantiere e non più un parco pubblico.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA