Pontili, Gramatica attacca
«Noi lasciati soli da Anci»

Vinto il braccio di ferro con la Navigazione il sindaco accusa l’associazione dei sindaci

Stilato l’accordo per il contributo ai Comuni con più di un pontile, il sindaco di Oliveto Federico Gramatica, si toglie qualche sassolino dalle scarpe: se la situazione si è risolta molto lo si deve a lui e alla sua giunta che non si sono arresi davanti alla Navigazione che aveva cancellato le fermate di Onno, Vassena e Limonta.

«Abbiamo sottoscritto l’accordo per questa stagione che diventerà poi una convenzione per i prossimi anni - ricorda il primo cittadino - La Navigazione, considerata l’autorizzazione concessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, darà un contributo ai Comuni che hanno più di un pontile».

Sulla costiera lecchese l’unico paese ad avere più di un pontile è Oliveto, mentre nel Comasco sono in una situazione simile Tremezzina e Nesso. Non avranno invece aiuti economici paesi come Bellagio che ha due pontili gestiti però dalla Navigazione con i loro addetti.

«Sono rimasto stupito dal fatto che solo ora, dopo che con grande fatica il Comune di Oliveto ha fatto una lunga battaglia, anche Mauro Guerra si è fatto vivo per portare a casa il contributo economico - attacca Gramatica - non dimentichiamo che è il presidente di Anci Lombardia, eppure non mi ha mai contattato e non ha mai sostenuto la nostra battaglia. Ora però che grazie a Oliveto, con l’appoggio anche di Valmadrera e altri Comuni del Lecchese, e pure di Dante De Capitani sindaco di Pescate, che pure non ha il pontile, arrivano gli aiuti si è presentato. L’Anci che è l’associazione dei Comuni non ha fatto nulla per sostenerci».

Da 60mila euro previsti inizialmente per pagare gli addetti ai tre pontili del paese, Onno, Vassena e Limonta, il Comune di Oliveto Lario, dovrà invece sborsarne solo 20 mila.

Inoltre su questi 20mila euro potrà chiedere un contributo fino ad un massimo del 70% all’Autorità di bacino. Salvo imprevisti dalle casse comunali usciranno semila euro, visto che 14mila saranno coperti dall’Autorità di bacino, i conti precisi si faranno però a fine stagione.

Una somma decisamente ridotta rispetto a quella iniziale.

I battelli torneranno a fare scalo a Onno, Vassena e Limonta, dal 27 maggio con l’introduzione dell’orario estivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA