Olginate, record di multe in via Cesare Cantù

Elevate 85 sanzioni in cinque ore

Controlli della Polizia intercomunale contro auto che sfrecciano in via Cesare Cantù. E in sole cinque ore sono state elevate 85 sanzioni ad automobilisti che guidavano anche a 80 chilometri all’ora su una strada urbana.

È accaduto nella sola giornata di mercoledì, durante i controlli effettuati sia al mattino che al pomeriggio dalla Polizia intercomunale di Olginate e Valgreghentino, concentrati in via Cesare Cantù, come richiesto dall’amministrazione comunale.

La via Cantù è una strada densamente abitata e frequentata, attraversata da diversi passi carrai e con la presenza di numerosi attraversamenti pedonali. Ma sul rettilineo c’è chi preme troppo sull’acceleratore.

Come spiega il sindaco Marco Passoni: «Continuano ad arrivare segnalazioni da parte di olginatesi preoccupati per il passaggio di auto a velocità sostenute, in qualsiasi orario. Anche in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita delle scuole e del passaggio dei bambini del Piedibus. Per questo abbiamo chiesto alla Polizia intercomunale di effettuare controlli mirati, per scoraggiare l’alta velocità».

Mercoledì gli agenti del comando di Olginate e Valgreghentino ha ripreso l’autovelox che le amministrazioni comunale dei due comuni hanno noleggiato.

Gli agenti si sono posizionati in via Cantù con lo scopo di effettuare un’azione deterrente, ma l’autovelox ha segnalato una valanga di trasgressori.

In cinque ore la strumentazione ha rilevato in una sola direzione qualcosa come 1400 veicoli in transito e tra questi ben 85 viaggiavano ben al di sopra dei 50 chilometri orari consentiti. Segno questo che i controlli sono necessari, nessuno vuole fare cassa».

Dal comando di Pl di piazza Volontari del Sangue, il vice comandante Francesco Carroccio conferma: La pattuglia si è posizionata in via Cantù in modo ben visibile, segnalando la presenza anche con l’apposita segnaletica. Nonostante questo ben 60 guidatori al pomeriggio e 25 al mattino hanno superato abbondantemente il limite di velocità consentita, arrivando anche a 80 chilometri orari». Sanzioni che vanno da un minimo di 42 euro per il superamento del limite di velocità non oltre i 10 km/h a cifre più elevate e decurtazione punti della patente, in caso di maggior velocità

E prosegue: «I controlli verranno effettuati periodicamente e a spot con lo scopo di far rallentare la velocità nelle strade, in particolare quelle percorse anche da tanti pedoni».

Ieri, giovedì, lo stesso servizio è stato effettuato sulle strade di Valgreghentino. Ma qui le sanzioni comminate ai guidatori spericolati, sono state solo tre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA