Alla riscoperta della secolare mulattiera tra Cereda e Montalbano

Il CAI Lecco, nell’ambito delle iniziative legate al 150°, promuove un fine settimana di manutenzione dei sentieri della vecchia via per la Valsassina tra restauro di muretti a secco e momenti di convivialità

A 50 anni dall’Operazione Montagna Pulita del centenario, il CAI Lecco propone una nuova avventura di pulizia e riscoperta dei sentieri del territorio sulla secolare mulattiera lecchese tra Cereda e Montalbano: la vecchia via per la Valsassina.

L’invito per il fine settimana del 20 e 21 aprile è rivolto ai soci CAI, a tutte le realtà associative del territorio e a qualsiasi volontario che vorrà mettersi a disposizione: sarà l’occasione per apprendere la tecnica di costruzione e restauro dei selciati e dei muri a secco, grazie alla presenza di alcuni artigiani specializzati.

I sentieri sono la nostra prima guida in montagna, testimoni della storia e indispensabili per muoversi nella natura in modo sicuro e sostenibile. Per conservare questo prezioso patrimonio, sono però necessarie operazioni di manutenzione e interventi tecnici in grado di mantenerli in sicurezza e in buone condizioni.

“Come volontari del gruppo sentieri del CAI Lecco e come cittadini ci siamo presi a cuore un pezzo di storia collettiva - spiega Paolo Colombo - la secolare mulattiera Cereda-Montalbano nella collina di Lecco. Dopo tante giornate fatte, da più di un anno a questa parte, abbiamo deciso di dedicare un intero fine settimana aperto a tutta la cittadinanza. Abbiamo voluto rendere queste due giornate ancora più interessanti e formative, invitando un mastro ticinese esperto nella costruzione e nel restauro di muri a secco e selciati. Non mancheranno momenti di confronto e allegria presso la Baita degli Alpini di Bressanella”.

Il programma, sia per sabato 20 che per domenica 21 aprile, prevede:

- ore 8.30 ritrovo presso Località Montalbano, (Via Montalbano 30-Lecco)

- Introduzione, organizzazione squadre e discesa insieme lungo la mulattiera dove saranno distribuiti i gruppi.

- ore 13 pranzo a cura della sezione presso la vicina Baita degli Alpini di Bressanella

- ore 14.30 ripresa lavori

- ore 17.30 - fine lavori

Durante la giornata ci sarà la possibilità di cimentarsi nel restauro e nella costruzione di muri a secco grazie alla presenza di un mastro artigiano esperto. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 17 aprile.

Si raccomandano abbigliamento/calzature idonee e guanti da lavoro. Non è richiesta alcuna esperienza precedente nella manutenzione dei sentieri: energia e spirito di collaborazione saranno sufficienti. Gli attrezzi saranno forniti dall’organizzazione, per chi ne avesse a disposizione portare un badile/piccone o una zappa.

Per ulteriori informazioni [email protected] o 333-2646422

Intanto proseguono le iniziative legate ai 150 anni del CAI Lecco:

- 6 maggio 2024 ore 20.45 “Dove hai la testa?”Serata con il SOCCORSO ALPINO di Lecco e della Valsassina: Racconti, immagini e consigli (Sala don Ticozzi)

- 10 e 11 maggio 2024 Convegno “Antonio Stoppani scienziato e pioniere della divulgazione scientifica” A duecento anni dalla nascita. Eremo del Monte Barro - Galbiate (LC) ore 09.00

- 19 maggio 2024 - “Come nasce e come si mantiene una falesia” incontro con Delfino Formenti e Concerto in quota con tributo a Rino Gaetano del gruppo Fabbricando Case, Falesia e Rifugio Stoppani dalle 14.00 in avanti.

- 22 maggio 2024 - Serata celebrativa “Il 22 maggio 1874 nasce il CAI Lecco” con racconti, canti e luci per il compleanno dei 150 anni, presso Auditorium Casa dell’Economia - Lecco via Tonale 28 ore 20.45

Programma completo su: https://www.montisorgenti.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA