Quell’album dei ricordi: che sfide con il Mantova

Numerosi i confronti tra le due squadre che sono rimasti impressi nella memoria collettiva.

Ci sono i derby, quelli “veri” (fra Lecco e Como); eppoi ci sono partite “diverse”. Storiche, cariche di rivalità, magari fra squadre corregionali (ma non necessariamente), che pure hanno un fascino particolare.

Come questo Mantova-Lecco. Sì, perché la sfida di domani al “Martelli” - gara storica fra provinciali dei monti e della bassa - si è giocata in tutte e cinque le più importanti categorie del calcio nostrano. E l’album dei ricordi degli ultimi 65 anni riporta ricordi indelebili: 1° maggio 1960 (13a di ritorno in B) Mantova-Lecco 1-2 (doppietta di Glauco Gilardoni, rete di Gigi Simoni, futuro allenatore dell’Inter, blucelesti che raggiungono virtualmente la prima serie A). Poi in massima serie: 3-0 per i virgiliani (Alleman, Uzzecchini, Mazzero) al “Martelli” il 24 settembre del 1961. Blucelesti che però vinceranno il ritorno in casa (28 gennaio ’62) con gol del centravanti Di Giacomo, che poi sarà la bandiera dei biancorossi fra B e A.

Sempre in A (1966-67), il 9 ottobre in trasferta, il Lecco conquista il suo primo punto in classifica: 1 -1 (gol di Aquilino Bonfanti). Nel ritorno a Lecco 19 febbraio 1967, il risultato fu di 0-0: Lecco in B, Mantova salvo. L’ultima volta nelle categorie “nobili” il 20 maggio ’73 in B, uno 0-0 al “Martelli” con il Lecco già retrocesso in C.

E a proposito di terza e quarta serie (professionistiche), decine le sfide negli ultimi 50 anni. Una da ricordare: annata ’92-’93 in C2, Mantova e Lecco si giocano il primo posto nella bassa: finisce 1-1 (con rete locale di Aguzzoli e pareggio di Minincleri davanti a oltre 6mila spettatori). Le due sembrano dirette in C1, invece, alla fine ci va solo il Mantova. Gli anni passano e le due squadre si incrociano prevalentemente in C1, fino a quando il Mantova - con il presidente Lori - vola in B stabilmente e sfiora la A. Poi la ricaduta fino in Lega Pro 2a divisione (quarta serie professionistica).

Potevano mancare spareggi nella storia delle sfide fra le due? Nel 2011-12, l’ultimo Lecco della gestione Invernizzi, dopo spese folli e acquisti imbarazzanti, rincorre la salvezza e riesce ad agguantare un playout: appunto contro il Mantova (post-fallimento). Dopo l’ 1-1 del 19 maggio al Rigamonti-Ceppi dell’andata, al “Martelli” non c’è scampo per la squadra di Modica: 2-0 per il Mantova e Lecco nei dilettanti. Ci rimarrà sette annate...

© RIPRODUZIONE RISERVATA