Olginatese, ufficiale Merli Sala: «Per noi un colpo importante»

L’ex capitano del Lecco dice sì e scende di due categorie per giocare in Eccellenza. La gioia del presidente Spreafico. Preso anche Panigada per l’attacco.

Doppio colpo grosso in entrata per la Brianza Olginatese, al via del prossimo campionato di Eccellenza. Mister Alessio Delpiano potrà infatti contare su due classe ’89 di assoluto valore come il difensore Ivan Merli Sala, in arrivo dal Lecco, e l’attaccante Stefano Panigada, ex Offanenghese.

Partiamo da Merli Sala, giocatore che dalle nostre parti ha bisogno di ben poche presentazioni grazie al suo passato in bluceleste. Un passato che lo ha fatto apprezzare da tutti i tifosi, sia per le capacità difensive che per la grande grinta e abnegazione mostrata in campo in ogni occasione.

«Un faro per i nostri giovani»

Dopo la prima negativa parentesi della stagione 2011/12, tra l’altro iniziata proprio con Delpiano in panchina e culminata con la retrocessione in D dopo i playout contro il Mantova, Ivan era tornato a Lecco nell’estate 2017 in serie D, contribuendo al ritorno nel professionismo e diventando un perno per i diversi allenatori che si sono succeduti sulla panchina bluceleste. Ora, dopo 156 presenze, condite da 8 gol e 1 assist, l’addio alla fascia di capitano e la decisione di scendere di due categorie e accasarsi nella vicina Olginate.

La notizia era nell’aria da diversi giorni e, con grande gioia, il presidente Roberto Spreafico può finalmente annunciarne l’ufficialità: «Per noi l’aver messo a segno questo colpo è davvero molto, molto importante - spiega -. -. Lui è un giocatore a tutto tondo che, oltre a grosse qualità calcistiche, ha anche importanti qualità umane. Il suo arrivo, per noi, ricorda un po’ quello fatto due stagioni fa con Segato (altro ex Lecco, ndr) per l’importanza che poi ha avuto all’interno dello spogliatoio. Proprio per questo, mi auguro che Ivan possa essere un faro per i tanti nostri giovani che abbiamo la voglia di coltivare in casa».

Il bomber

Sistemata la difesa, anche l’attacco è a buon punto. Dopo il ritorno di Davide Pizzini, ecco un altro bomber di comprovata affidabilità come Stefano Panigada, reduce dalle 8 reti con la maglia dell’Offanenghese, proprio nel girone B di Eccellenza che con tutta probabilità ospiterà l’Olginatese.

Per Panigada una carriera spesa interamente tra serie D ed Eccellenza, eccezion fatta per la stagione 2019/20, quando scese in Promozione per aiutare l’ambizioso Sangiuliano a salire fino alla serie D, centrando con i milanesi due promozioni consecutive per poi passare l’estate scorsa all’Offanenghese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA