Nato il Lecco Club Shamrock «Un riferimento per i tifosi»

Il presidente Marco Valsecchi: «Ci siamo costituitila sera in cui la squadra non è stata ammessa in B»

Le magliette con la scritta ci sono già, manca (ma solo per ora) il classico striscione da apporre da qualche parte sulla recinzione (o sugli spalti) del Rigamonti-Ceppi e poi - anche logisticamente - la “nuova entità” di tifosi blucelesti sarà cosa fatta.

Peraltro dal lato burocratico lo è già con la sua nascita ufficiale nel locale che gli darà il nome. Si tratta del neo-nato “Lecco Club Shamrock”, emerso da una riunione tenutasi all’interno dell’omonimo pub di via Parini 11.

Essenzialmente per volontà del gestore-giornalista del locale, Marco Valsecchi e del (tifosissimo bluceleste) presidente del Consiglio comunale di Lecco, Roberto Nigriello.

Prima riunione informale? Con tratti da commedia dell’arte: «Eravamo (lunedì pomeriggio scorso, ndr) in questa prima riunione al pub - spiega quello che sarà il primo presidente temporaneo del club, lo stesso Valsecchi - e abbiamo definito nome, nascita e scopo del club. Mi alzo per andare alla cassa, torno e tutti i presenti (già 40 i soci, ndr) avevano la testa piegata sul cellulare. Lecco non ammesso... Scoraggiati? No, preoccupati. Siamo speranzosi e fiduciosi che il Lecco giocherà in B. Ma è chiaro che è stato un trauma in quel momento».

Detto questo - e chissà che non porti fortuna alla fine questa circostanza dolente - non resta che capire lo scopo. Continua Valsecchi: «Principalmente è quello di aggregare i tifosi che non si sentono ultrà e farli andare insieme in trasferta. Dar loro un punto di riferimento dove poter tifare tutti insieme per la nostra squadra. E poi il tentativo è anche quello di rinverdire la tradizione dei Lecco Club che, negli anni, si era un po’ persa. Ce n’erano tanti, ma poi per varie ragioni...». Resta attivo anche il Lecco Club Valsassina - «I cui soci di riferimento conosciamo bene e che sono spesso ospiti qui allo Shamorck Pub», spiega Valsecchi - e poi come non ricordare i grandissimi tifosi del “Blucelesti 1977”? «Anche con loro spesso ci incontriamo per scambiare idee e opinioni sul Lecco. Siamo amici. Speriamo solo che ne crescano tanti altri di Lecco Club. Fra poco saranno disponibili le tessere per diventare soci. E chiunque voglia può aderire».

Il costo: 10 euro. Per identificarsi (ancora di più) coi colori blucelesti e sognare trasferte di prestigio in compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA