Lecco, mai un’umiliazione del genere nel corso degli ultimi cinquant’anni

Nei 32 più recenti campionati professionistici disputati i blucelesti non avevano mai subìto 5 gol di scarto fuori casa.

Il Lecco perde 5-0 a Lignano con il Pordenone: 5 gol di scarto, 5 reti subite in una trasferta che batte un record negativo e un altro (dello stesso “segno”) lo pareggia. Si parli delle ultime 50 annate già concluse (dalla stagione 1972-73, ultima di B compresa, in avanti), considerando però solo quelle nei campionati professionistici.

Mai il Lecco - in trasferta - aveva perso con un distacco così pesante (e questo è il record assoluto). Fuori casa tanti i 4-0 accusati. In una sola occasione subendo 5 gol, ma si trattò di un rocambolesco – e indimenticabile - 5-4 al “Voltini” di Crema. Stagione ’90-’91 Pergocrema-Lecco 5-4 con un’altalena di reti alla calcio inglese anni ’70: 3-0 per i canarini dopo 23’, poi 3-2 (gol blucelesti di Raggi), quindi 5-2, e infine 5-4 (reti di Motterlini e Luchetti). Era il Lecco di Luciano Zecchini.

Da allora - fuori casa - nei 32 campionati professionistici disputati (18 quelli dilettantistici) in nessuna occasione i blucelesti avevano subito più di 4 reti; tantomeno 5 gol di scarto.

E siamo al record delle ultime 50 annate Pro, “solo” pareggiato. Sì, perché nella sua parabola lunga l’ultimo mezzo secolo, per ben due volte il Lecco ha perso - ma nella sua tana del Rigamonti-Ceppi - 0-5 (distacco record; e record di gol subìti assoluto). Il 30 aprile del 2000, i blucelesti allenati da Carletto Muraro patirono una scoppola di 0-5 dal Varese, allora guidato da Mario Beretta (fra i marcatori nomi importanti come Pellissier, Antonio Comi e Zago).

Per eguagliare questo risultato bisognerà aspettare (e per fortuna) ben 11 anni e mezzo - era il 27 novembre 2011 - quando un Lecco allenato da Maurizio Pellegrino - e invischiato nelle zone basse dell’allora Lega Pro Seconda Divisione (la quarta serie allora professionistica; ma poi fu retrocesso ai playout in serie D) - fu sconfitto 0-5 dal Bellaria.

Se poi - sempre parlando di competizioni professionistiche nelle ultime 50 annate blucelesti – si vuole estendere il computo anche alla Coppa Italia (maggiore) ecco che il 3 settembre 1972 il Lecco, neopromosso in B, perse 1-5 (sempre in casa) dall’Inter: in gol anche Boninsegna, Facchetti, Mazzola...

Ma il record assoluto negativo - era Coppa Italia di serie C - appartiene all’umiliante Lr Vicenza-Lecco del 28 ottobre 1981. Quel giorno il Lecco (che militava in C2) perse 7-1 al “Menti”. Fra i marcatori anche (il futuro allenatore di Chievo, Juve, Roma) Gigi Del Neri. “Golletto” bluceleste di Garofano.

E fra i dilettanti? Certamente il record più brutto appartiene - in quinta serie - a quel Seregno-Lecco 6-0 dell’ultima giornata ’83-’84 coi blucelesti salvi (dalla retrocessione in sesta serie) solo grazie al successo del Vigevano sulla Romanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA