Età dei giocatori e cartellini. L’Albinoleffe ci somiglia

Il valore della rosa delle due compagini che si affronteranno domani si aggira intorno ai quattro milioni e mezzo di euro.

Albinoleffe-Lecco (domani dalle 14.30 a Zanica) sfida...di metà classifica. Ma non in quella “canonica” dei punti, dove i blucelesti sono avanti 7 a 3, piuttosto in quella del valore complessivo delle rispettive rose di calciatori. Intanto una precisazione: sono 28 i giocatori tesserati dalla società Calcio Lecco 1912 (considerando anche Ermes Purro), 27 quelli dell’U.s Albinoleffe. Nella speciale classifica del girone A di C – aggiornata dal sito Transefrtmarkt.it, ormai diventato di riferimento anche per le questioni giuslavoristiche legate al mondo “pro” del calcio – le due società sono l’una (il Lecco) davanti all’altra (l’Albinoleffe); rispettivamente al nono e al decimo posto. Esattamente a metà della graduatoria.

E veniamo alle cifre: il valore complessivo dei cartellini di tutti i componenti della rosa bluceleste ammonterebbe a 4,48 milioni di euro; 4,33 è invece quello della rosa valgandinese. In questa classifica – manco a dirlo – comanda la Juventus Under 23 (da quest’anno chiamata Juve NextGen; 34 uomini in rosa) con un valore – esorbitante – di 13,51 milioni (il giocatore più costoso anche questa stagione, come nel 2020-21, è di nuovo il portoghese, pupillo di Cr7, Felix Correja con 1,5).

A seguire, staccatissime tutte le altre: il Vicenza con 7,6; la deludente (per ora) Triestina con 7,18 e il Padova (valore complessivo rosa 7,05 milioni di euro). Chiudono la classifica – risultando le società con rose “meno preziose” - il Piacenza (2,90) ultimo e la Pro Sesto (3,16). Ma c’è un’altra graduatoria che risulta indicativa nel girone A di serie C: quella dell’età media dei tesserati. Il Lecco con 25,3 anni di età-media dei suoi calciatori è al sesto posto fra i più “vecchi”, che risultano essere il Trento (25,9), il Sangiuliano City (25,7); il Padova insieme al Pordenone (25,5), poco più “esperta” della Triestina (25,4). La squadra (molto) più giovane è invece la Juve (20,6), mentre i prossimi avversari dell’Albinoleffe si attestano sui 23,7 (14° posto).

Quanto al valore dei singoli nella rosa bluceleste ora allenata da Luciano Foschi, il cartellino più “prezioso” risulta essere quello del centravanti Eusepi (425mila euro), davanti al difensore Celjak (275mila) e al quartetto Zambataro, Battistini, Ilari e Sangalli (a 250mila). Curioso notare come gli ultimi due non abbiano ancora esordito in una gara di questo campionato. I cartellini che valgono meno (secondo Transfertmarkt)? Quello di Purro e del portiere Burigana (25mila euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA