Esterno e punta, il Lecco aspetta i saldi

La dirigenza bluceleste starebbe puntando i due attaccanti del Crotone, Tumminello e Bernardotto. Il Seregno sta tentando Scapuzzi, ma sulle ali serve prima un innesto. E Foschi “blinda” Pinzauti, Buso e Tordini.

Un difensore, un attaccante e un esterno destro o sinistro. Sarebbero questi gli obiettivi di mercato ricercati dal Lecco secondo i procuratori e i direttori sportivi della serie C che abbiamo contattato. Di nomi non ne fa nessuno, sono ancora prematuri.

Anzi, devono “maturare”, ma molte piste sembrano portare a Crotone dove sarebbero stati messi nel mirino gli attaccanti Tumminello e Bernardotto. Soprattutto quest’ultimo ha giocato veramente poco con i calabresi, solo tre le sue presenze, e avrebbe chiesto di poter essere ceduto in una squadra dove potrebbe giocare.

Il profilo

È un attaccante imponente, 1,88 per quasi 80 chili di peso, ma che si sa anche sacrificare. Non il classico “palo” in mezzo all’area, insomma. Romano di nascita, la sua miglior stagione l’ha disputata nel 2017/18 nel Trastevere in serie D quando, in 33 partite ha segnato la bellezza di 16 gol. In serie C in 37 partite a Teramo segnò 8 reti, la scorsa stagione, tutt’ora suo record personale imbattuto (soprattutto perché in questa stagione non ha praticamente giocato). D’altronde davanti a Crotone ha gente del calibro di Chirico e Gomez che hanno siglato quasi venti gol in due finora.

L’altro profilo che sarebbe stato preso in considerazione sarebbe quello dell’altro crotonese in uscita ovvero Marco Tumminello.

Il contratto che lo lega al Crotone è fino al 2026 e Tumminello, nonostante abbia giocato poco, è un profilo di altissimo livello. Ha già giocato in serie A, nonostante sia un 1998, e ha addirittura già segnato tre reti in A. Poi ha giocato poco per due gravi infortuni al ginocchio, ma il Crotone starebbe cercando di mandarlo a giocare dove può trovare spazio e visibilità, visto che è stato uno dei giovani più promettenti della Roma, in principio, e poi ha segnato con altre squadre, in B. Ha esordito anche nella Nazionale Under 21.

Ma è davvero troppo presto per sapere se sono davvero questi due i nomi sui quali Lecco sta puntando. Anche perché, prima, bisogna vendere. La lista è modificabile, ma già bisogna riammettere Tordini, per cui da 24 bisogna scendere a 23 e il neo arrivato Carlo Martorelli toglie già una possibile pedina.

Il tasto dolente

Sembra che il Seregno abbia chiesto Scapuzzi. L’ex ds della Pro Sesto Jacopo Colombo, che da novembre è al Seregno in serie D, avrebbe chiesto l’esterno bluceleste.

Ma gli esterni sono un tasto dolente del Lecco: la improvvida cessione di Gianmarco Nesta ha lasciato senza alternative Foschi & C. Se non c’è Giudici o Zambataro chi giocherà? Martorelli? Può darsi, ma è comunque poco. E Scapuzzi ha già provato anche a fare il quinto. Insomma, ci penseranno molto bene prima di cederlo.

Ma chi sono i cedibili? Naturalmente tutti, a fronte di soldi veri. Su questo Di Nunno ha parlato molto chiaro. Ma sembra che Stanga e Sangalli, due giovani, abbiano chiesto di poter andare a giocare. E il poco utilizzato Rossi è stanco di vedersi passare davanti anche giocatori fuori ruolo, al posto suo. E dire che quando ha giocato non ha mai fatto male. Ma Foschi non lo “vede”.

Sembrano invece saldi al loro posto Maldini e Pecorini, nonostante siano stati utilizzati poco. Maldini pochissimo. Mentre il tecnico laziale avrebbe chiesto di tenere tutti gli attaccanti: Mangni, Buso, Tordini, Pinzauti. Aspettandosi poi anche un rinforzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA