«Leggere il presente, reimmaginare il futuro». Torna Leggermente

La quindicesima edizione di Leggermente, la rassegna dedicata ai libri e alla lettura, si svolgerà dal 16 al 24 marzo, giornata nazionale di promozione della lettura

La quindicesima edizione di Leggermente, la rassegna dedicata ai libri e alla lettura, si svolgerà dal 16 al 24 marzo, giornata nazionale di promozione della lettura. La manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, ha un tema di grande respiro ed attualità: “Leggere il presente. Reimmaginare il futuro. Non smettere la passione di andare oltre”. Tra gli autori presenti, ricordiamo Massimo Recalcati, Domenico Quirico, Daniele Mencarelli, Giuseppe Culicchia, Matteo Lancini, Marco Balzano, Sandra Petrignani, Pietro Del Soldà, Carlo Bordoni, Nicoletta Costa, Federica Mazzon.

«Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare questa iniziativa che promuove e valorizza la lettura. - ha precisato Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco, durante la conferenza stampa di presentazione - Il tema scelto per la quindicesima edizione è complesso e invita tutti a una riflessione profonda. Come sottolineato dal Comitato Scientifico di Leggermente, occorre riprendere ad immaginare il futuro, raccogliere idee che aprano la via di un cambiamento possibile, rompere il dominio di un presente chiuso e onnipresente. Lecco deve essere orgogliosa di essere diventata, anche grazie a questa manifestazione, “Città del libro” e “Città che legge”. Leggermente non vuole certo proporre “ricette di vita” o facili soluzioni, bensì, con l’aiuto di esperti, intende richiamare l’attenzione sulle grandi risorse che ciascuno di noi ha per non smettere di immaginare e costruire il futuro. E’ importante in quest’ottica recuperare la voglia di progettare, di guardare avanti, di sognare, di trasmettere passione e valori alle nuove generazioni».

Anche questa quindicesima edizione di Leggermente sarà caratterizzata dalle molteplici attività realizzate in favore delle scuole del territorio ed infatti saranno quasi 7 mila gli studenti coinvolti. Tra le novità di questa edizione ci saranno innanzitutto le iniziative in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lecchese per valorizzare i percorsi attivati nei singoli Comuni attraverso i Gruppi di Lettura. Vi sarà poi la realizzazione del format “Dal libro al film” in collaborazione con il progetto INAUT per sensibilizzare i ragazzi e condividere informazioni sul tema dell’autismo. Viene proposta una sinergia progettuale che abbia come filo conduttore il tema dell’autismo e come destinatari gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Verrà proposto ai ragazzi il libro e il film “Molto forte, incredibilmente vicino”, una storia che parla di un ragazzo autistico e del coraggio con cui affronta diverse avventure nella città di New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA