L’Accademia Corale di Lecco in concerto il 6 aprile

Prende il via la Stagione Artistica 2024 presso la Basilica di San Nicolò di Lecco. Coro e orchestra suoneranno i “Vesperae solennes de Confessore” di Mozart

L’Accademia Corale di Lecco, all’interno della Stagione Artistica 2024, organizza un grande concerto per coro e orchestra il prossimo 6 aprile 2024 alle ore 21.00 presso la Basilica di S. Nicolò in Lecco.

Per l’occasione, l’Accademia Corale eseguirà i celebri Vesperae solennes de Confessore KV 339 di W. A. Mozart per soli, coro e orchestra sotto la direzione del M° Antonio Scaioli, insieme all’orchestra “Solo d’archi ensemble”, al soprano Beatrice Binda, al contralto Marta Fumagalli, al tenore Nuno Santos e al basso Filippo Quarti.

«I Vesperae solennes de Confessore KV339 – sottolinea il M° Antonio Scaioli – sono il fulcro del programma e rappresentano il capolavoro di “congedo” di Mozart dalle dipendenze dell’Arcivescovo Colloredo al Duomo di Salisburgo. Faranno da cornice a questo capolavoro, il Salve Regina di Haydn e due brevi brani per coro e archi sempre di Mozart, l’Offertorio “Inter natos mulierum” KV 72 e “Misericordias Domini” KV222, che regaleranno al pubblico momenti di distensione e di pace. È questo l’augurio che voglio rivolgere a tutti coloro che assisteranno al concerto».

Inserito nell’ambito della Stagione Artistica 2024, questo concerto rappresenta il primo dei due grandi eventi previsti per quest’anno dall’Accademia Corale. «Il concerto e la Stagione Artistica in generale – commenta il Presidente Raffaele Riva – sono contestualizzati all’interno dell’importante progetto che l’Accademia Corale di Lecco ha avviato l’anno scorso e che porterà a Lecco la realizzazione di 2 grandi concerti all’anno con l’esecuzione dei più celebri capolavori per coro e orchestra».

Nata nel 1947, l’Accademia Corale si colloca tra le più longeve ed importanti associazioni musicali lecchesi e, facendo leva su un percorso musicale che da 77 anni offre ricercati repertori musicali, si fa ora protagonista e promotrice nel realizzare a Lecco concerti con le più grandi opere della musica per coro e orchestra.

«Questo progetto punta – continua Raffaele Riva – a portare un valore culturale e musicale di grande interesse e richiamo sia per il Lecchese che per le zone limitrofe, facendo sì che Lecco possa arricchirsi di una proposta di grandi opere musicali-corali organizzati, promossi ed eseguiti proprio da un’associazione lecchese».

Il primo di questi grandi concerti è stato lo scorso dicembre, in occasione del tradizionale concerto di San Nicolò con l’esecuzione del Requiem di Mozart, i Vesperae Solennes de Confessore rappresentano il secondo concerto. Il successivo appuntamento sarà a dicembre 2024 (data in definizione), sempre in occasione del concerto di San Nicolò, con un rinomato repertorio per coro e orchestra che verrà annunciato proprio durante il prossimo concerto del 6 aprile.

Considerata la rilevanza e il richiamo dell’evento, il concerto vede il patrocinio di Comune di Lecco, Comunità Pastorale Madonna del Rosario, Camera di Commercio Como-Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio e il patrocinio e contributo di Confcommercio Lecco. La realizzazione dell’evento è resa possibile grazie al contributo di imprese locali che hanno deciso di sostenere la Stagione Artistica 2024 promuovendo eventi musicali di forte richiamo per il pubblico e di valorizzazione del territorio. Il concerto è nello specifico reso possibile grazie al supporto del Main Partner Fischer & Rechsteiner Co. Spa, dei Premium Sponsor SEI Srl, LS Lexjus Sinacta Lecco, Acciaitubi, Limonta Colori, Agomir, Fiocchi Munizioni, Codega Assicurazioni e di altri sponsor.

L’appuntamento è per sabato 6 aprile alle 21 in Basilica di San Nicolò co ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA