Short track, Arianna Fontana in gara ai mondiali di Rotterdam

“The queen is back”. Arianna Fontana torna a gareggiare oggi sul ghiaccio olandese di Rotterdam che per tre giorni ospiterà il Campionato del mondo 2024 di Short Track. Sulla pista del Rotterdam Ahoy, vedremo di nuovo dunque in pista Arianna Fontana, lontana dalle competizioni da un paio di anni perché indaffarata tra un raduno e l’altro in giro per gli Stati Uniti ed il Canada, a gestire le cronache giuridico sportive di quest’ultimo biennio. Il motivo è al quanto risaputo ed è riferito ial contenzioso aperto con la FISG in relazione agli episodi riguardanti alcuni compagni di squadra -Andrea Cassinelli e Tommaso Dotti- rei di aver creato situzione di training pericolese ai suoi danni, durante un allenamento sul ghiaccio di Courmayeur nel 2019.

Una questione molto intrigata e spinosa per la quale Fontana aveva deciso di non indossare più la calottina da gara finchè la situazione non si fosse risolta. L’assoluzione di entrambi i compagni di squadra avvenuta una decina di giorni fa in aula del tribunale federale di Via Piranesi a Milano, ha tenuto tutti col fiato sospeso circa la volontà della stessa Fontana di voler ancora gareggiare a Rotterdam , dopo la richiesta ottenuta alle Federghiaccio della wild card di partecipazione per innegabili meriti sportivi. Si Arianna, l’atleta donna con più medaglie olimpiche in Italia, oggi come già citato, tornerà sul ghiaccio ed il suo nome figura nelle starting list delle tre distanze individuale i 500, 1000 e 1500 metri. Gareggerà pure nella staffetta femminile ma non in quella mista dove gode della convocazione dello staff tecnico, proprio il suo accusato e poi assolto, Andrea Cassinelli.

A completare il team Arianna Sighel, Chiara Betti, Gloria Ioriatti, Pietro Sighel e Thomas Nadalini. Che clima regni nello spogliatoio azzurro non è ancora lecito saperlo, ma è noto che Arianna al fianco del marito e tecnico Anthony Lobello si sia allenata con la selezione canadese sul ghiaccio di Dordrecht. Oltre al Canada in pista anche gli Stati Uniti, paese d’origine del marito Anthony. La comunicazione non verbale tra le due parti -Fontana e squadra italiana- si sviluppa essenzialmente via email, con la Fontana che usa di nuovo i social per comunicare con il mondo esterno. «Puntate in alto ragazze... volate sopra il traffico. Saltate gli ostacoli, schivate i proiettili e, quando vogliono abbattervi, sparate» ha scritto la campionessa su Instagram arrivando in Olanda aggiungendo “Non raggiungi il bersaglio se smetti di sparare in alto”. Arianna assente però anche mercoledì durante la riunione azzurra in cui lo staff tecnico ha annunciato le formazioni per le varie gare. L’assenza è stata motivata da impegni legati alla preparazione dei Mondiali ma il nesso resta che il Team A -Arianna e Antony e Alekos come sottolineato dalla stessa Fontana su Instagram includendo anche il fisioterapista anch’esso valtellinese Alekos Zignoni, ndr- tra le parti non vi sia ancora stato alcun contatto “vis a vis”.

Il tormentone oggi però terminerà e Arianna potrà scatenare sul ghiaccio la rabbia di questi due anni. Valtellina azzurra che da oggi si scatenerà anche per tifare i bormini Luca Spechenhauser in gara nelle distanze dei 1500 e 1000 metri con Elisa Confortola al via dei 1000 metri. Mattia Antonioli scartato forse in maniera opinabile dai suoi 500 metri, sarà schierato nella staffetta maschile. Il programma odierno prevede tutte le fasi di qualifica delle singole distanze ed anche i primi turni delle staffette

© RIPRODUZIONE RISERVATA