Sarà Morbegno a ospitare il campionato mondiale di tiro alla fune indoor nel 2028

Era la bella notizia che tutti aspettavano ieri: Morbegno ospiterà e il campionato del mondo di tiro alla fune indoor del 2028. La proclamazione è avvenuta oggi a Nottingham in occasione del congresso della Federazione internazionale del tiro alla fune (Twif) dove si è decisa l’assegnazione dell’evento in programma nel 2028. Già pronto lo spazio idoneo alla manifestazione, il Polo fieristico provinciale. Alle stelle l’entusiasmo di tutti i soggetti coinvolti perché la Valtellina e Morbegno l’obiettivo era di essere protagonisti di una storia tutta da scrivere e, in scia alle Olimpiadi Invernali del 2026, offrendo un’altra importante vetrina per il nostro territorio.

Fra gli attori principali che hanno seguito il progetto l’A.s.s. Tiro alla fune Valtellina e la Pro loco Morbegno che, con il supporto della Provincia di Sondrio, del Comune di Morbegno, della Comunità montana di Morbegno e della Plm Servizi che hanno lavorato da mesi per portare la manifestazione in Italia. Nata quasi per gioco, questa candidatura ha radici solide e una squadra locale che si sta affacciando con il ruolo da protagonista sul territorio nazionale. Il Tiro alla Fune Valtellina è quindi pronto a continuare a confrontarsi a livello internazionale e a far avvicinare sempre più persone a questo affascinante sport. In trasferta e in pole position per presentare la candidatura morbegnese il presidente della Pro loco Luca Della Sale e Matteo Speziale, allenatore della squadra valtellinese. «È stato un percorso veramente importante, alla vigilia del traguardo sembrava quasi irrealizzabile: organizzare un mondiale non è da tutti i giorni- - è il loro primo commento a caldo- raggiungere il risultato quindi è per noi importantissimo e un primo passo per un nuovo cammino di uno sport che deve ringiovanirsi e fare uno scatto in avanti sicuramente. Siamo convinti che la nostra comunità contribuirà a questo obiettivo che vuole anche valorizzare il nostro territorio. Saranno quattro anni che ci accompagneranno all’evento per il quale ringraziamo tute le istituzioni e i soggetti che ci hanno sostenuto. Grazie a Nicola Cappelletto, vice presidente Figest sezione tiro alla fune e delegato mondiale Twi che ha creduto in noi sin dal principio ».

«È con grande entusiasmo che accolgo la notizia dell’assegnazione a Morbegno dei Campionati Mondiali di Tiro alla Fune 2028- dice emozionata la vicesindaco Maria Cristina Bertarelli - . Un traguardo prestigioso, frutto di un impegno corale e appassionato, che riempie di orgoglio la nostra comunità e conferma il valore e il prestigio che il nostro territorio sa esprimere con le sue eccellenze. È una gioia sapere che questo è stato ben compreso dalla giuria internazionale».  E ancora: «Esprimo il più sentito ringraziamento all’associazione Tiro alla Fune Valtellina e alla Pro loco di Morbegno, promotori instancabili di questa candidatura e artefici di un eccellente lavoro che ha permesso di ottenere questo ambizioso obiettivo. La scelta di Morbegno rappresenta un’opportunità imperdibile per far conoscere al mondo intero il nostro splendido territorio, ricco di storia, cultura e tradizione. Un’occasione da cogliere al volo per Morbegno e per l’intera Valtellina, sulla scia dell’imminente entusiasmo che le Olimpiadi Invernali del 2026 porteranno in Lombardia. Sono sicura che Morbegno saprà offrire ai partecipanti e ai visitatori un’accoglienza calorosa e impeccabile, all’altezza di un evento sportivo di tale portata. L’amministrazione lavorerà con forza e determinazione al fianco degli organizzatori per garantire il successo di questa manifestazione, mettendo a disposizione tutte le risorse e il supporto necessari. Ora rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a vivere un’edizione indimenticabile dei Campionati Mondiali di Tiro alla Fune 2028».

© RIPRODUZIONE RISERVATA