Primo oro mondiale per gli azzurri di skateboard

La squadra si allena sulla strada per Consonno

Primo oro mondiale per la nazionale italiana di skateboard che si allena sulla strada per Consonno a Olginate.

Dal 22 al 25 febbraio si sono disputati i Downhill skateborarding e street luge championship sul tracciato tropicale di Tagaytay nelle Filippine. Per la prima volta nella sua storia, la Nazionale Italiana di Skateboard Downhill vince una medaglia d’ oro.

Con una tecnica precisa e una solida esperienza sulle spalle Stefano Barbizzi, Brianzolo di Limbiate, porta in trionfo i colori azzurri. Dopo le giornate di prove e qualifiche, nelle batterie di gara l’ atleta Italiano mantiene una conduzione sempre in testa piazzandosi davanti agli altri 3 atleti nella finale.

Un successo che arriva da più di 10 anni di impegno e perseveranza partecipando ad eventi ed allenamenti sulla strada per Consonno. Dal 2017 la strada che da Olginate porta al Borgo Fantasma, con un’ordinanza comunale, è diventata ufficialmente l’unica strada autorizzata in Italia ed in Europa per la pratica del longboard.

Lo spot di Consonno, regolamentato dall’ associazione Olginatese Sbanda Brianza e dal regolamento tecnico Federazione Italiana Sport Rotellistici è un supporto fondamentale per mettere in condizione gli atleti di crescere e migliorarsi in vista degli eventi e gare. Ogni sabato numerosi atleti da tutto il nord Italia, e non solo, si ritrovano per allenarsi ed imparare le tecniche migliori per affrontare le curve in discesa sullo skateboard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA