Ufficializzato l’accordo: Picco e coach Milano ancora insieme

Già nelle scorse settimane si era capito che il matrimonio sarebbe continuato. A Lecco dal 2017 il tecnico prese la squadra in B2

Coach Gianfranco Milano sarà ancora l’allenatore della Picco Lecco nella prossima stagione.

L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri sui canali social del Club biancorosso. Che il matrimonio continuasse si era già capito dalle dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane su queste pagine da coach Milano, appunto, e dal presidente Dario Righetti. La conferma ufficiale mette il sigillo a un rapporto che ha portato grandi soddisfazioni alla pallavolo lecchese che nelle ultime stagioni ha saputo conquistare e mantenere la partecipazione al campionato di A2.

Dopo la conquista della salvezza, infatti, entrambi si erano detti disponibili a continuare insieme. Con la Serie A2 raggiunta sul campo, adesso si punta a confermare l’iscrizione anche a livello burocratico. C’è comunque tempo, visto che anche nella passata stagione l’ufficialità dell’iscrizione era arrivata a inizio luglio. Per Milano la prossima sarà la settima stagione al timone della società lecchese. Milano allena a Lecco dal 2017, quando prese la squadra in Serie B2. Da lì di strada ne è stata fatta, con la promozione in Serie B1 prima e quella in Serie A2 nella stagione 2021/2022.

Quest’anno invece la salvezza ottenuta con due giornate di anticipo e al termine di un campionato che ha regalato grandi soddisfazioni. Sicuramente, come già anticipato nelle scorse settimane, non farà parte della nuova Picco l’opposto Martina Bracchi, che ha ufficializzato il passaggio alla Uyba Volley Busto Arsizio di Serie A1, agli ordini del guru della pallavolo Julio Velasco. Al momento la Picco ha iniziato le consultazioni con le altre giocatrici per capire chi vuole rimanere in biancorosso. Probabile la riconferma della palleggiatrice Rebecca Rimoldi. Ancora da valutare invece le altre situazioni.

Per quanto riguarda il mercato in entrata, Milano ha già anticipato che tra i profili attenzionati ci sono alcuni dei più promettenti prospetti del Club Italia. La Picco lavora dunque su più fronti: rinnovi, nuovi tesseramenti, ricerca di nuovi sponsor e iscrizione.

Tecnico di lungo corso e qualità, Milano è un’autentica istituzione nel mondo del volley. Dal 1995/1996 al 1996/1997 è stato vice allenatore a Matera, dove in due stagioni ha conquistato la Coppa dei Campioni. L’anno seguente la guida di Bari in A2 per poi tornare a Matera come capo allenatore per una stagione e mezza (fino al dicembre 1999).

Dal 1999 al 2007 ha cambiato ben sette squadre di club, nel dettaglio: Vigevano in A2, Bari in B1, Spezzano in A2, Villanterio in B1, Altamura, Curtarone e Roma in A2, oltre all’esperienza nel 2004/2005 come vice allenatore della Nazionale Italiana Juniores con cui ha vinto i Campionati Europei di categoria.

Dal 2007 al 2011 è stato primo allenatore a Pavia tra A2 e A1. Nel 2011/2012 e nel 2012/2013 ha guidato Casalmaggiore, poi l’esperienza a Lodi, squadra presa in serie B2 e portata fino all’A2 con anche la vittoria della Coppa Italia di B1. Infine il passaggio a Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA