OroCash, ecco due sfide chiave: «Vero, per noi fondamentali»

Picco di fila in casa contro Club Italia e Montale. Sei punti alla portata per alimentare le chance della poule promozione.

Si appresta a giocare due scontri diretti in casa l’OroCash Picco Lecco, che sarà impegnata al Bione prima con il Club Italia (domenica) e poi con l’EmilBronzo2000 Montale (domenica 21). È stata infatti spostata a data da destinarsi la sfida che si sarebbe dovuta disputare mercoledì 18 gennaio in casa della Valsabbina Millenium Brescia. Motivo: le bresciane saranno impegnate nei quarti di finale di Coppa Italia di serie A2 contro la Lpm Bam Mondovì.

E le biancorosse vengono proprio da un netto ko in casa delle piemontesi e vogliono subito riprendere la marcia salvezza.

Il sesto posto è a quattro punti

La Picco occupa l’ottava posizione nel girone A di serie A2 a quota 15 punti. Se la regular season finisse oggi, dovrebbe passare dalla poule salvezza. La formula del campionato di serie A2, che è diviso in due gironi da 23 squadre complessive, prevede che al termine della stagione regolare le squadre classificate dal primo al sesto posto di ciascun girone si qualifichino alla poule promozione (12 squadre totali). Ogni squadra affronta le sei formazioni provenienti dall’altro girone in gare di sola andata, per un totale di sei giornate. Si mantengono tutti i punti della regular season. La vincente della poule promozione è promossa in A1.

Le squadre dalla seconda alla quinta posizione accedono ai playoff e si affrontano in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare (la seconda contro la quinta e la terza contro la quarta). Le vincenti delle semifinali si affrontano sempre al meglio delle tre gare nella finale che dà diritto alla seconda promozione.

Le 11 squadre classificate dal sesto all’undicesimo e dodicesimo posto dei due gironi si qualificano alla poule salvezza. Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno (12 giornate). Si mantengono tutti i punti conseguiti nella regular season. Le ultime sei classificate della poule salvezza retrocedono in serie B1.

Le lecchesi hanno ora a disposizione due turni favorevoli di fila, entrambi in casa e contro squadre che stanno dietro, ovvero con il fanalino di coda Club Italia (9 punti) e con il Montale penultimo (12). Il sesto posto, occupato al momento dall’Olbia, dista 4 punti.

«Consapevoli del nostro valore»

«Siamo attese da due partite per noi fondamentali - conferma la centrale biancorossa Federica Piacentini, assente settimana scorsa a Mondovì per influenza -. Dobbiamo ritrovare alcuni aspetti di gioco che avevano caratterizzato il nostro cammino nella prima parte del campionato, e cercare di portare a casa il numero maggiore di punti per smuovere la classifica».

All’andata la Picco perse per 3-1 in casa del Club Italia, riuscendo invece a imporsi per 3-0 sul campo del Montale. «Siamo consapevoli del nostro valore come squadra e di cosa siamo capaci - rilancia -. Dobbiamo sempre scendere in campo senza dimenticarci chi siamo. Ci aspettano due squadre ben strutturate e che non dobbiamo prendere sottogamba. Saranno due impegni completamente diversi, ma sicuramente due belle sfide. Stiamo lavorando per fare nostra l’intera posta in palio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA