La giovane Picco vista da Milano
«Grandi doti fisiche: partiamo bene»

Il coach soddisfatto: «Ragazze in forma, hanno lavorato anche in ferie». Capitolo Bione: «Speriamo che il palazzetto sia pronto per il debutto del 30 ottobre».

Dopo poco più di una settimana dall’inizio della preseason, è coach Gianfranco Milano a stilare un primo bilancio della nuova Picco Lecco in vista del prossimo campionato di serie A2.

La scelta fatta dalla società biancorossa è stata quella di ringiovanire il roster, mantenendo comunque alcuni punti fermi dell’ultima trionfale stagione in B1.

La media età si aggira intorno ai 22 anni. Folta la truppa delle nuove: Chiara Albano, Maddalena Citterio, Gaia Belloni, Ilaria Bonvicini, Livia Tresoldi, Federica Piacentini e Maria Teresa Bassi. A loro si aggiungono le confermate Martina Bracchi, Arianna Lancini, Anna Rocca, Rebecca Rimoldi e Serena Zingaro. 

«Sono sempre rimasto in contatto con le ragazze - assicura Milano - Tutte hanno lavorato durante le ferie e le ho trovate in forma. La risposta dei primi test atletici è stata ottima. Partiamo da una buona base e ci stiamo già allenando con intensità. Man mano che passano i giorni spingeremo sempre di più. In questo periodo la parte fisica ha la priorità su quella tecnica. Abbiamo svolto delle sedute in piscina, sulla sabbia e degli allenamenti in sala pesi: un lavoro importante per preparare le articolazioni e i muscoli». 

Alla fine si è scelto di non andare in ritiro, come era invece stato ipotizzato a luglio. «Abbiamo fatto delle attente valutazioni, sarebbe stato una dispersione di energie e di tempo - spiega il coach - Dalla prossima settimana lavoreremo solo in palestra. Stiamo già approcciando a livello teorico il modo di stare in campo e l’organizzazione di gioco». 

Un occhio alle nuove arrivate. «Tutte hanno ottime doti fisiche - osserva Milano - Sicuramente spicca il fisico imponente di Federica Piacentini, che incarna appieno l’idea di centrale che piace agli allenatori. Proprio sul reparto centrali dovremo lavorare a fondo, visto che rispetto all’anno scorso è stato ricreato da zero. Sarà importante trovare subito l’intesa giusta con i palleggiatori». 

Nel frattempo, la società ha fissato il calendario delle amichevoli precampionato. Si parte il 10 settembre con Trescore, poi il 15 con Cabiate, il 17 con Delebio e il 21 con Montichiari. Il 25 settembre quadrangolare con Montale, Nardi Volta e Costa Volpino.

«Relativamente al calendario, abbiamo un inizio di stagione davvero impegnativo, in cui affronteremo squadre che puntano al salto di categoria - chiosa il tecnico - Dovremo mettere in campo aggressività, cercando di approfittare di qualche occasione e strappare punti. Poi avremo una fase sulla carta un po’ più agevole nella seconda parte del girone d’andata, quando giocheremo contro squadre più alla nostra portata e che abbiamo già affrontato in B1 nelle ultime stagioni. Sarà fondamentale crescere partita dopo partita e trasformare il Bione in un fortino. Il grosso dei punti salvezza dovranno passare tra le mura di casa». 

Intanto il Comune di Lecco ha a disposizione due mesi per adeguare il Bione. La capienza dovrà passare dai 350 posti circa di adesso a 520.

«In questi giorni sono venuti i tecnici del Comune a fare i primi sopralluoghi - conclude Milano incrociando le dita - Speriamo di avere il palazzetto pronto per il debutto casalingo con Mondovì del 30 ottobre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA