Garlate, una famiglia in bmx. In pista il papà e i due figli: «Stiamo insieme e ci divertiamo»

La Bmx Garlate è uno dei fiori all’occhiello del movimento del Bicycle Motocross, a livello regionale e nazionale. Sulla pista di Garlate si allenano circa un centinaio di riders, tra giovani, tra master e anche nuclei familiari.

Come la famiglia Laddaga, residente a Oggiono. Corre il papà Matteo, dal 2021 in casa garlatese, partecipando alle gare Over 40 nel cruiser, si è avvicinato a questo mondo vedendo all’opera il figlio maggiore che accompagnava agli allenamenti. Poi ci sono i figli appunto, Sebastian, di 9 anni, che frequenta la quarta elementare presso la Scuola Parentale a Nava, e Liam, 5 anni (apripista) che frequenta l’ultimo anno del progetto Outdoor al Baby Parking di Nibionno.

«Da una parte è una grande fatica seguirli. Ma dall’altra parte la bellezza di poter stare sempre insieme, divertendoci – spiega Matteo Laddaga - La passione è nata grazie a Sebastian, che durante una vacanza in Trentino, andava sempre a girare su una pista di pump track. Al ritorno a casa abbiamo scoperto la pista del Garlate, e da lì, è partito il tutto. Devo ringraziare la Bmx Garlate in toto per la loro disponibilità, ma soprattutto per le loro capacità, tecniche, agonistiche ed umane, nel gestire il tutto».

«Sebastian non vuole dirmi cosa vuole fare da grande. Dice che è un segreto. Mentre Liam ormai ha deciso. Vuol fare il pilota di formula1. Personalmente - conclude Matteo - per adesso ci gustiamo questi momenti in famiglia. Come padre sono contento perché sto con i miei figli, fanno una specialità nella quale trovano divertimento, fanno aggregazione, si sfogano, e poi hanno la possibilità anche di incitare il papà quando corre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA