Ufficiale: Olginate ha ceduto i diritti. Ripartirà dalla D?

Il titolo sportivo alla neonata Brianza Basket che fa capo al Bernareggio. Polemico il ds Ripamonti.

Finisce ufficialmente la (lunga) “era” del basket professionistico in provincia di Lecco: la Nuova Pallacanestro Olginate non sarà più ai nastri di partenza nel prossimo campionato di B (la terza serie), l’ultima della pallacanestro “pro”. A darne ufficialmente notizia è stato ieri pomeriggio il ds e patron di Npo Fabio Ripamonti con un asciutto ma esplicativo messaggio. Dando definitiva concretezza alle voci che si erano inseguite immediatamente dopo la (rocambolesca ma brillante) salvezza conquistata ai playout dopo una stagione tormentata.

«Abbiamo ceduto il diritto di partecipare al campionato di serie B al Brianza Basket - ha fatto sapere il dirigente -, una nuova compagine sociale creatasi a Bernareggio alla quale, in virtù del rapporto e della passione dei soci, auguriamo un futuro florido».

La cifra per la cessione del titolo - non comunicata - probabilmente si aggira fra i 25mila e 30mila euro.

«Ora il Basket a Olginate ripartirà - aggiunge Ripamonti -. Ci auguriamo con altre figure che possano corrispondere a criteri di responsabilità e altrettanta passione. Lo staff rimarrà pressoché lo stesso, tolto Manuel Cilio, accasatosi a Vicenza. E avrà come focus l’implementazione e lo sviluppo del settore giovanile». Ma non è esclusa una ripartenza anche con una prima squadra. «Qualora si troverà una serie D per poter ripartire con i ragazzi dell’ultima giovanile, bene; altrimenti lo si farà negli anni seguenti».

«Fausto Chiappa (il presidente Npo, ndr) e Fabio Ripamonti, non certo per il paese e per chi lo amministra -conclude, in parte polemicamente, il ds -, ma per senso di responsabilità nei confronti delle tante famiglie e pur non ricoprendo alcuna carica, proseguiranno per quanto e fino a quando possibile, a sostenere il passaggio sotto il profilo finanziario».

Palla a spicchi in mano dunque all’ormai ex patron della Pall.’99 Max Bardotti che ha acquistato il titolo-Npo per creare la nuova franchigia Brianza Basket, che sarà basata a Monza. La prima stagione la giocherà comunque a Bernareggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA